Camera di commercio

Marchi di qualità, ultimo mese per presentare le domande per i contributi

Un bando prevede l’erogazione di contributi per la copertura del 50% delle spese affrontate per acquisire il marchio riconosciuto dalla Regione

Camera di Commercio di Savona

Savona. Scade giovedì 31 dicembre il termine per partecipare al bando della Camera di Commercio di Savona che assegna contributi alle imprese savonesi che hanno conseguito o intendono conseguire le certificazioni volontarie che individuano prodotti, servizi e processi legati alle eccellenze produttive, ristorative e turistico-ricettive del territorio provinciale.

Tre le “categorie” nelle quali è possibile rientrare: la prima è “Artigiani in Liguria”, marchio regionale per le imprese artigiane attive nelle lavorazioni dell’artigianato artistico, tradizionale e tipico di qualità, individuate dalla Commissione Regionale per l’Artigianato (CRA) della Regione Liguria.

Poi c’è “Liguria Gourmet”, marchio regionale per le imprese della ristorazione che propongono menù tradizionali realizzati con prodotti del territorio ligure; e infine “Ospitalità italiana”, marchio nazionale del sistema camerale che da quasi 20 anni certifica, attraverso l’Isnart, le imprese turistico-ricettive che risultano conformi ai disciplinari di qualità previsti per ciascuna tipologia di servizio.

Per le imprese savonesi che intendono affrontare un percorso di qualità rivolto a conseguire almeno una di queste tre certificazioni volontarie, la Camera di Commercio di Savona ha diffuso un bando che prevede l’erogazione di contributi per la copertura del 50% delle spese affrontate per acquisire il marchio.

“Saranno ammesse ai benefici previsti le spese sostenute dal 1° gennaio 2015 per una serie di azioni, che comprendono la progettazione grafica di materiale promozionale con i loghi di Artigiani in Liguria, Liguria Gourmet, Ospitalità Italiana; la realizzazione di video promozionali, pagine e siti web che riportano i tre loghi; la realizzazione di reti locali wireless (Lan) e wi-fi, l’acquisto di hardware e software; e l’attivazione dell’e-commerce e di sistemi di prenotazione on line, inclusa la gestione dei pagamenti tramite web” spiegano dalla Camera di Commercio.

Il contributo massimo è di 2.500 euro per ciascuna impresa mentre non sono agevolabili i programmi di investimento di importo complessivo ammissibile inferiore a 1.500 euro. Ogni impresa potrà presentare un’unica domanda anche se finalizzata ad ottenere più certificazioni sino al 31 dicembre 2015, esclusivamente mediante procedura telematica utilizzando i moduli in formato .rtf o pdf compilabile disponibili sul sito internet della Camera di Commercio di Savona (www.sv.camcom.gov.it).

L’istruttoria sarà gestita secondo la modalità “a sportello”. I contributi previsti dal bando non sono cumulabili con altre agevolazioni pubbliche concesse per gli stessi investimenti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.