Partenza!

Loano, una sfida tra sindaci inaugura la pista da biglie per bimbi diversamente abili fotogallery

Si trova sul belvedere dietro al parco giochi Pulin

Loano. E’ stata una “sfida a due” tra il padrone di casa Luigi Pignocca e il suo collega di Pietra Ligure Dario Valeriani a inaugurare, questo pomeriggio la nuova pista delle biglie accessibile anche ai bambini diversamente abili che l’amministrazione comunale loanese ha deciso di installare sul belvedere dietro al parco giochi Pulin.

La pista, che misura 7 metri per 3 metri ed è del tutto simile a quella già presente sul lungomare di Finale e realizzata dall’architetto Deborah Ballarò, sarà fruibile sia da parte dei bambini normodotati che da quelli diversamente abili grazie alla struttura rialzata su cui poggia l’ampio “canale” in cui scorreranno le biglie. La pista, però, potrà essere utilizzata anche per giocare con palline più grandi e morbide o come “pista per le macchinine” sia radiocomandate che a spinta.

Grazie alle sue caratteristiche, il nuovo gioco sarà in grado di essere utilizzato da tutti i bambini favorendo così la socialità e l’integrazione tra i portatori di handicap e i non portatori di handicap.

Il primo prototipo del gioco, ideato dall’architetto finalese Deborah Ballarò e prodotto dalla “Fima”, azienda emiliana di arredo urbano che lo commercializza sia in Italia che all’estero, è stato installato nel dicembre del 2013 e da allora è stato collocato in diverse località e ripetutamente segnalato da riviste specializzate.

Il “gioco” è stato protagonista anche a “Milano Capitale del Design 2015 – FuoriSalone”, dove è stata esposta nel Cortile d’Onore dell’Università Statale, accanto ad installazioni di architetti di fama mondiale, tra i quali Philippe Starck, Antonio Citterio, José Roberto Moreira do Valle, Alessandro e Francesco Mendini.

Loano, inaugurata la pista da biglie per bimbi diversamente abili

“L’area giochi accanto al Palazzo Kursaal – spiega Pignocca – si arricchisce di un nuovo gioco, che ha la caratteristica di essere accessibile a tutti i bambini e ragazzi. La pista delle biglie, infatti, possiede caratteristiche tali da consentire anche a coloro che hanno difficoltà motorie e che utilizzano la carrozzina di poter partecipare alle gare con le biglie. Abbiamo accolto con entusiasmo questa proposta, che si inserisce nell’ambito delle iniziative per migliorare l’accessibilità e fruibilità dei servizi nella nostra città da parte di tutti. Dopo le carrozzine da mare con la balneazione assistita e il sollevatore, che permette la balneazione nella piscina piccola ai giovani con disabilità motoria, si aggiunge una nuova opportunità per il tempo libero e il gioco. Ritengo sia importante proseguire sulla via per noi prioritaria di creare opportunità accessibili a tutti, nel segno di un rinnovato impegno verso i valori espressi dalla Bandiera Lilla, che sventola su Loano.”

Loano, inaugurata la pista da biglie per bimbi diversamente abili

“Questa pista è per tutti – chiosa Pignocca – Il bello è proprio questo, che tutti i bambini possono giocare insieme su questa pista tricolore. E poi è in riva al mare: io ho sempre amato giocare con le biglie in riva al mare e questo mi ricorda la mia infanzia. E l’infanzia è il momento più felice della vita di ognuno di noi”.

“Il nostro progetto ludico si chiama ‘Io gioco’ – aggiunge Deborah Ballarò – e ha come obiettivo l’integrazione dei bambini disabili con quelli normodotati offrendo a tutti la possibilità dello stesso approccio con il gioco. Le gare di biglie sono il gioco in assoluto più praticato dai giovanissimi che trascorrono le vacanze al mare in Riviera e questa pista è accessibile a tutti. Ciò favorisce l’integrazione. Lo scopo non è tanto abbattere una barriera architettonica quanto una barriera culturale: quando giochiamo siamo tutti uguali. Il nostro obiettivo è far capire che c’è una nuova possibilità di gioco“.

Loano, inaugurata la pista da biglie per bimbi diversamente abili

Il lavoro dell’architetto non si ferma qui: “Stiamo lavorando ad altri giochi accessibili a tutti i bambini – precisa – E stiamo valutando anche l’arredo urbano, sia per le persone disabili che normodotate“.

A vincere la sfida (che rinnovando l’antica “rivalità” tra le località avrebbe portato il sindaco perdente a fare della propria cittadina una frazione dell’altra) è stato Valeriani, che al meglio dei tre tiri, o “schicchere”, è riuscito a far percorrere alla propria biglia più “strada” rispetto a quella lanciata da Pignocca. Erano presenti anche l’assessore ai servizi sociali Luca Lettieri e il vice sindaco Remo Zaccaria.

leggi anche
Pista Biglie Disabili
Per tutti
Loano, al parco giochi Pollin una pista da biglie per bimbi diversamente abili
Loano Pista Biglie Disabili
Taglio del nastro
Loano, tutto pronto per l’inaugurazione della pista da biglie per bimbi diversamente abili

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.