Tuffo "invernale"

Loano, in 167 per il Cimento “baciato” dal sole e da un clima primaverile fotogallery

Il sindaco Pignocca soddisfatto: "Giornata ideale per godersi questo spettacolo"

Loano. Successo a Loano per la ventinovesima edizione del Cimento invernale che ha visto la partecipazione di ben 167 persone. Il tuffo quest’anno è stato caratterizzato da un clima quasi primaverile con una temperatura esterna di 15° e dell’acqua di 17.

Tantissime le persone che hanno assistito al Cimento (promosso dagli Assessorati al Turismo e al Demanio del Comune di Loano in collaborazione con il Sindacato Italiano Balneari di Loano, la Federazione Italiana Nuoto Salvamento,  la Guardia Costiera di Loano, la società Doria Nuoto) dal lungomare, ma anche dalla spiaggia dei Bagni Nettuno.

Come da tradizione non sono mancati i premi speciali che sono andati al “più piccolo”: Federico Gallo (4 anni); alla “più piccola”: Desirè Pirozzi (1 anno); al “più maturo”: Alessandro Nativi di Alassio (79 anni); alla “più matura”: Raffaella Aironi di Genova (91 anni); al “più originale”: Enrico Centofanti vestito da Biancaneve; alla “più originale” Lorenza Pedemonte “Miss Costa Classica” con boa al collo; al “gruppo più numeroso”: “I nuotatori del tempo avverso” (premio ritirato dal presidente Roberto Giuria). Ha premiato il Consigliere Comunale Giovanni Cepollina.

In attesa del bagno, i volontari O.P.S.A (operatori polivalenti salvataggio in acqua) del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Savona, con la presenza del Dott. Massimo Vecchietti, e i bagnini del sindacato balneari loanese guidati dal presidente Marco Zappa, hanno dato vita a dimostrazioni di salvataggio con l’impiego di operatori di soccorso in mare.

Tantissimo l’entusiasmo da parte dei partecipanti che non si sono fatti spaventare dal freddo: “Il mare è un brodino, possiamo anche buttare la pasta” ha scherzato un ragazzo che si è tuffato travestito. “E’ la seconda volta che lo faccio ed è bellissimo” ha aggiunto una signora.

Soddisfatto anche il sindaco Luigi Pignocca: “E’ un cimento che definirei quasi primaverile: abbiamo veramente un tempo splendido e una giornata magnifica. Credo che i tanti turisti ed i cittadini loanesi possano godersi al meglio questo spettacolo”.

Il primo cittadino ha anche tracciato un primissimo bilancio sulle presenze in città per le feste: “Direi che come da tradizione la città si riempie dopo Natale e abbiamo cominciato a vedere una buona affluenza. Ieri ho fatto due passi nel caruggio e non si riusciva a camminare senza scontrare qualcuno”.

Il sindaco Pignocca ha poi rilanciato l’invito a festeggiare l’arrivo del 2016 a Loano: “Per Capodanno tutto è pronto e l’appuntamento in piazza con dj Francesco sarà l’occasione ideale per brindare tutti assieme”

leggi anche
Cimento di Ceriale
Che mare
Tuffo per 190 temerari alla decima edizione del Cimento Invernale di Ceriale
Le foto del cimento di Finale Ligure
Tuffo dell'epifania
“Ciumba” della Befana, a Finale Ligure 219 temerari per il cimento invernale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.