Fratelli

Loano, il bagnino Valerio e il gabbiano Jonathan sono di nuovo insieme fotogallery

Il guardaspiaggia dei bagni "Istituto San Giuseppe - Suore d’Ivrea" di Loano si è ricongiunto con il gabbiano che aveva adottato lo scorso anno

Loano. Lui lo aveva accolto in casa propria che era ancora un pulcino: lo aveva cresciuto, gli aveva insegnato a nuotare e a procurarsi il cibo da solo e aveva vissuto e lavorato insieme a lui sulla spiaggia per tutta l’estate. Poi, dopo un anno da amici inseparabili, per una serie di ragioni erano stati costretti alla dolorosa separazione. Ora, però, sono di nuovo insieme. E non potrebbero essere più felici.

Si sono riuniti Valerio Tovano e il suo amico gabbiano Jonathan. Il guardaspiaggia dei bagni “Istituto San Giuseppe – Suore d’Ivrea” di Loano si è ricongiunto con il gabbiano che aveva adottato lo scorso anno e che qualche mese fa era stato costretto a trasferire in un centro di recupero per animali selvatici di Bernezzo, in provincia di Cuneo.

La loro storia somiglia molto ad una favola moderna. A maggio dell’anno scorso, Valerio si era imbattuto in Jonathan quando non era altro che un pulcino. Era rimasto senza genitori e così Valerio lo aveva accolto in casa propria nutrendolo e vegliando su di lui. Prima lo nutriva con una poltiglia di pesce frullato, poi (una volta cresciuto) Jonathan ha iniziato e prendere il cibo direttamente dalla sua mano.

Valerio Tovano e il gabbiano Jonathan sono di nuovo insieme

Le cure di Valerio hanno permesso a Jonathan (il nome è mutuato dal protagonista del romanzo di Richard Bach) di crescere sano e forte. Una volta iniziata la stagione estiva, Valerio ha portato Jonathan con sé in spiaggia: lo metteva in un cesto, lo caricava sul suo motorino e lo portava con sé sul “trespolo”. Pian piano Jonathan ha preso confidenza con il suo ambiente naturale: dopo aver imparato a nuotare, è stato in grado anche di volare. In breve, Jonathan è diventato una sorta di assistente bagnino di Valerio e un’attrazione per tutti i frequentatori della spiaggia, curiosi di vedere dal vivo quei due “strani” amici.

Valerio Tovano e il gabbiano Jonathan sono di nuovo insieme

Nonostante la fine dell’estate, Valerio e Jonathan hanno continuato a stare insieme. In inverno, però, qualcuno ha tentato di avvelenare Jonathan. Dopo quattro giorni di convalescenza e una decina di giorni di assenza (durante i quali Valerio aveva creduto che il suo amico fosse andato via per morire da solo) Valerio ha deciso di trasferire l’animale nel centro di accoglienza per animali. Al centro i responsabili gli hanno accorciato le piume per impedirgli di volare, dato che la struttura non dispone di voliere né di gabbie. In teoria, quindi, Jonathan non era in grado di scappare dal centro.

E invece dopo qualche giorno di separazione Valerio si è ritrovato Jonathan davanti casa. Il gabbiano, infatti, è “evaso” dal centro di Cuneo, ha affrontato un volo di centinaia di chilometri (reso ancora più complicato e faticoso dalla mancanza di un piumaggio adeguato) e si è riunito al suo amico. Passata la sorpresa, Valerio ha riportato il suo amico alato in Piemonte. Per la sua sicurezza e nonostante la nostalgia dell’uno per l’altro.

Valerio Tovano e il gabbiano Jonathan sono di nuovo insieme

Questa nostalgia, però, era troppo forte e così qualche giorno fa Valerio è andato a riprendersi Jonathan: “Non mi sono mai voluto liberare di lui – spiega Valerio – I proprietari e i volontari di Bernezzo sono stati ospitali non solo con lui ma anche con me, che andavo a trovarlo una volta a settimana insieme con la mia compagna. Hanno avuto un gran cuore e non lo dimenticherò mai. Lo scorso anno ci sono stati diversi problemi che ci hanno costretto a separarci. Ma ora saprò organizzarmi”.

Così i due amici sono ora di nuovo riuniti. Attualmente Jonathan è ospite in una voliera allestita a Boissano da una famiglia di amici di Valerio: qui può giocare e volare in assoluta sicurezza. Valerio lo va a visitare regolarmente. Insieme, giocano come quando passavano le loro giornate in riva al mare.

I due, però, tra non molto potrebbero di nuovo separarsi: “Pian piano Jonathan diventerà più indipendente. Sta diventando adulto e presto avrà una propria compagna. Questo lo porterà ad allontanarsi da me, anche se l’ho cresciuto. Ma è giusto così. Per me sarà una soddisfazione enorme. E’ stata un’esperienza che non ha prezzo. E se Jonathan mi verrà a cercare per avere un po’ di cibo… Beh, in me troverà sempre un amico”.

leggi anche
Gabbiano Savona Pescheria
Curiosità
Savona, un gabbiano diventa “cliente fisso” della pescheria vicino al Brandale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.