Savona. Giovedì 17 dicembre alle ore 21.00, al Cinema Roma-Vallechiara di Altare, si terrà la proiezione del Film Anteas “Lo strano caso della Maestra scomparsa”, ideato e diretto da Marta Arnaldi. Il film, girato in molte località della Valle Bormida, prevede che il finale possa essere scritto dagli spettatori; è inoltre legato ad un concorso la cui partecipazione è gratuita e che prevede moltissimi premi tra cui una crociera.
La pellicola è stata realizzata nell’ambito del progetto “generazioni solidali” curato da Anteas, associazione attiva sul territorio nazionale, che persegue il fine della solidarietà civile, culturale e sociale ed ha come oggetto la promozione di forme aggregative, che vedano la persona, in particolare quella anziana, protagonista, valorizzandone la soggettività ed il ruolo nella società.
Il film ha coinvolto attivamente e operativamente come partners le istituzioni e la società civile: Prefettura, Carabinieri, Questura, Procura della Repubblica, Diocesi di Savona, Diocesi di Acqui, Diocesi di Albenga, Diocesi di Mondovi, Camera di Commercio, Aurorità portuale, Fondazione De Mari, Direzione Scolastica Regionale, Regione Liguria, con la collaborazione di numerosi comuni e associazioni.
Un film giallo interattivo, girato in Val Bormida e a Savona, la cui trama si costruisce intorno alla sparizione misteriosa di due persone: gli spettatori dovranno immaginare il finale, provare un delitto e trovare un movente inserendo la citazione di un gesto di solidarietà e partecipando così al concorso “Un’idea in giallo”. L’idea migliore sarà sceneggiata e completerà il secondo tempo del film. Altri premi verranno sorteggiati tra tutti i partecipanti.
L’esperimento contiene elementi di novità, relativamente al grande numero di soggetti coinvolti e alle modalità di realizzazione; è un modo innovativo per recuperare risorse umane per il volontariato e sostenere una raccolta fondi da destinare alle iniziative legate ai tre filoni del film: l’assistenza agli anziani, la creatività dei giovani e gli interventi in favore degli animali.
Il film è scritto e diretto da Marta Arnaldi, autrice di numerosi spot e prodotti video per il sociale che hanno ottenuto importanti riconoscimenti nazionali, premiata più volte a livello nazionale in Parlamento per la campagna pubblicitaria in favore della Costituzione della Repubblica, recentemente insignita dell’Omri.