IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Liceo Musicale ad Albenga, interpellanza di Vaccarezza: “Apertura già dal prossimo anno”

Albenga. Un’interpellanza alla Giunta e all’assessore alla formazione Ilaria Cavo. L’ha predisposta il Presidente del gruppo consiliare di Forza Italia Angelo Vaccarezza per sapere se la Regione Liguria intenda attivarsi per modificare il dimensionamento delle rete scolastica, assegnando alla provincia di Savona un liceo musicale, identificandone la sede ideale nel Liceo Statale “Giordano Bruno” di Albenga, eventualmente già dall’anno 2016/2017, venendo incontro alla necessità assoluta di avere nel ponente ligure un tale indirizzo e andando a ri-equilibrare il rapporto tra domanda e offerta formativa nell’intero territorio della Liguria.

Nel documento si chiede di dare una risposta agli studenti che saranno altrimenti costretti a lunghe trasferte per usufruire dell’indirizzo. “Nei mesi scorsi – dice Vaccarezza – la popolazione del comprensorio ingauno ha espresso parere favorevole e convinto all’apertura del liceo musicale, tramite una petizione popolare denominata “Apriamo il liceo musicale di Albenga”, che ha raccolto migliaia di firme”.

“L’apertura ad Albenga – conclude il Capogruppo – grazie alla posizione e alla radicata cultura musicale della città ingauna, colmerebbe una grave lacuna, dato che, nonostante in Italia vi siano più di 100 licei musicali, in Liguria ve ne sono soltanto solo due, rispettivamente a Genova e a La Spezia, mentre nelle provincie di Savona e Imperia tale offerta formativa è del tutto assente, discriminando così gli studenti del nostro territorio e dell’intero ponente ligure”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.