IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’enciclica di Papa Francesco raccontata da don Bof, incontro a Savona

Savona. Venerdi’ 11 dicembre 2015 alle ore 17 presso la sede del circolo il Labirinto di via Famagosta Don Giampiero Bof, teologo e canonico della Cattedrale di Savona dialogherà sull’ultima enciclica di Papa Francesco: Laudato si.

L’incontro è organizzato dalla Federazione dei Verdi e dall’Associazione Il Labirinto di via Famagosta per approfondire un testo di grande semplicità di linguaggio ma contemporaneamente di grande complessità per i temi affrontati : la situazione climatica,il rapporto fra le attività umane e il limite della crescita,già segnalato nei primi anni settanta del secolo scorso dal Club di Roma di Aurelio Peccei, l’urgenza di una conversione ecologica dell’economia,come era già stato scritto e proposto da Alex Langer prima della sua morte, il nesso inscindibile fra conservazione della biodiversità,la giustizia sociale e la pace, il particolare ruolo dato da Papa Francesco alle intuizioni sui temi ambientali del Patriarca di Costantinopoli.

Come si vede si tratta di molti temi di grande interesse,che potranno essere approfonditi nel corso dell’incontro,che vuole assumere un ruolo di dialogo fra più persone e uno stimolo ad una lettura piu’ approfondito del testo del Papa.

L’incontro verrà introdotto da Danilo Bruno-consigliere federale dei Verdi

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.