Lavori pubblici a Savona, copertura del bocciodromo e progetti a Zinola, Montemoro e Crocetta - IVG.it
Restyling

Lavori pubblici a Savona, copertura del bocciodromo e progetti a Zinola, Montemoro e Crocetta

Savona. Molti gli interventi in materia di lavori pubblici decisi oggi dalla giunta comunale di Savona.

Manutenzione straordinaria stazione di sollevamento 59 (Crocetta). Nella prossima Primavera verrà effettuato uno specifico intervento di manutenzione straordinaria alla stazione consortile, dell’importo di 630.000 euro e, pertanto, per tutta la durata dei lavori (che termineranno entro la stagione estiva) dovrà essere attivato lo scarico a mare di emergenza.

Questo specifico intervento preliminare cuba per 26.950 euro e trova copertura con l’utilizzo di quanto già impegnato in convenzione vigente con il Consorzio Depurazione Acque per 22.366,66 euro e, per i restanti 4.583,34 euro, si attingerà al fondo 2016 per la manutenzione e gestione fogne comunali (che verrà attivato con 102.550,46 euro).

Copertura Bocciodromo di via Famagosta – preliminare. Da tempo il Comune sta lavorando per arrivare alla copertura di 4 campi del bocciodromo di via Famagosta, attualmente affidato in gestione alla Associazione Bocciofila Savonese. L’intervento è già stato inserito nel Piano Opere Pubbliche 2016 con 150.000 euro di mutuo, che verrà attivato qualora la Regione Liguria possa contribuire. A tale scopo viene presentato questo progetto “preliminare”, che accompagnerà la rinnovata domanda di concorso al bando relativo alla Legge regionale 40/2009, che permette l’erogazione di contributi ai vincitori sino a 100.000 euro.

Il citato progetto “preliminare” prevede la copertura di 4 campi, installazione di pannelli solari, stanze per attività multiple, attivazioni per aggregazioni sociali del quartiere e per le vicine scuole Carando, svolgimento corsi per l’Unisavona (come già avvenuto in passato nella vecchia sede ABS di via Firenze) e la domanda assume particolare importanza in quanto, almeno per il 2015, non potremo adire al Credito Sportivo perché la domanda deve essere accompagnata da un progetto “definitivo” (non realizzabile entro il termine previsto per concorrere quest’anno).

Opera d’arte nei nuovi giardini di Zinola. La forte disponibilità di fondi POR FESR utilizzati per il completo rifacimento della passeggiata di Zinola ha permesso di arrivare a notevolissimi risultati. Si inserisce in questo contesto il dono che la ceramista Luciana Bertorelli ha donato al Comune di Savona. Tale opera viene installata a complete spese dell’artista che, inoltre, si impegna a manutenzionarla in futuro e ad accendere apposita assicurazione per eventuali danni contro terzi, assumendosene la completa responsabilità. La dottoressa Mattiauda, coinvolta per tempo, ha espresso il suo gradimento.

SMS Montemoro. Nell’anno 2010 era stata stipulata convenzione con l’ASD “Amici di Bruno Tronci” per la gestione dell’area verde aperta al pubblico sita lungo la strada provinciale al Piemonte, per fini sportivi e di aggregazione sociale della zona. Come da relazione dello Studio Dedalo, recepita a protocollo il 10 dicembre, l’Associazione ha dovuto sostenere maggiori costi rispetto al progetto iniziale e, con determina di Giunta del 23 giugno scorso, era già stato espresso parere favorevole ad un “contributo di maggior valore” quantificato in 25.000 euro. A tale decisione era poi seguita la delibera del 3 agosto per la necessaria variazione di bilancio. Pertanto, dato atto delle due precedenti delibere, è stata richiesta l’erogazione di un contributo di 25.000 euro alla Associazione “Amici di Bruno Tronci” ed è stato incaricato il Dirigente del settore di provvedere all’integrazione della convenzione.

“Questa amministrazione continua a migliorare la città con opere concrete – è il commento dell’assessore Franco Lirosi – ed a fornire ai savonesi nuovi servizi per aumentare l’indice di gradimento della vivibilità della città come, peraltro, le statistiche fornite dalle più importanti testate giornalistiche nazionali hanno recentemente certificato”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.