Pallavolo giovanile

La Befana sotto rete con il torneo di Alassio

torneo della befana pallavolo volley alassio

Alassio. Cinquanta squadre, in arrivo da ben quattordici province di Liguria, Piemonte, Lombardia e Toscana, daranno vita dal 3 al 5 gennaio al 17° Torneo della Befana, tradizionale appuntamento giovanile di pallavolo organizzato dall’Alassio Laigueglia Pgs Volley. Quattro, come di consueto, i tabelloni, dall’Under 12 all’Under 18, per un totale di oltre 600 atlete, con la presenza anche di qualche maschietto nella categoria inferiore.

Nel 2016 saranno ben sei le località coinvolte: oltre ad Alassio, la new entry Loano e le confermate sedi di Borghetto Santo Spirito, Ceriale, Albenga e Diano Marina, per un totale di otto impianti e tredici campi da gioco, con una ventina di arbitri coinvolti. Il gran finale, le quattro sfide per il 1/2° posto e la cerimonia di premiazione alla presenza di tutte le protagoniste, come sempre sarà ospitato al Palalassio Ravizza, nel pomeriggio di martedì 5 gennaio. Previsti anche riconoscimenti in base alla classifica e per le migliori a livello individuale.

L’ingresso sarà gratuito in tutti gli impianti per tutti e tre le giornate.

L’appuntamento riveste ancora una volta un importante occasione per promuovere il territorio e portare in riviera un cospicuo numero di turisti, tanto che saranno ben 18 le strutture coivolte direttamente dall’organizzazione.

“Gli appassionati di volley conoscono bene Alassio, dove per anni si sono allenate le nazionali azzurre e vengono sempre molto volentieri. Per molte società venire in riviera nei primi giorni dell’anno per questa manifestazione è diventata ormai una bella abitudine. Rispetto agli scorsi anni ci sono diverse conferme, ma anche alcuni nuovi club e questo ci fà molto piacere – ha affermato nel comunicato della società Giancarlo Bertolotto, presidente dell’Alassio Laigueglia Pgs Volley – A livello organizzativo si tratta di uno sforzo non indifferente e per questo sin d’ora ringrazio tutti coloro che permettono di realizzare questa manifestazione. Speravamo anche in qualche squadra dall’estero, ma i contatti con Francia e Svizzera non si sono concretizzati. Il Torneo della Befana sarà ancora una volta una grande festa, in cui non mancheranno ovviamente sano agonismo, rispetto dell’avversario ed amicizia”.

L’anno scorso la Liguria salì sul gradino più alto del podio nell’Under 18 con la Nuova Lega Pallavolo, mentre nelle altre tre categorie si imposero i team piemontesi (Union Volley Pinerolo nell’Under 16, Balamunt nell’Under 14 e Pgs El Gall Grinzane Cavour nell’Under 12). Da notare che l’Albenga Volley si è classificata al 2° posto nelle tre precedenti edizioni dell’Under 12.

Per il 4° anno viene inoltre proposta la Lotteria della Befana, con trenta premi in palio ed estrazione in occasione della ricca cerimonia finale di martedì 5. Il primo premio è un viaggio al parco Disneyland di Parigi.

Il 17° Torneo della Befana, promosso dall’Alassio Laigueglia Pgs Volley Pgs, si avvale del patrocinio e della collaborazione di Assessorato allo Sport della Regione Liguria, Comune di Alassio e Gesco srl, Comune di Laigueglia, Comune di Albenga, Comune di Ceriale e Comune di Borghetto Santo Spirito.
La competizione è autorizzata dalla Federazione italiana pallavolo e si svolgerà anche sotto l’egida del Pgs – Polisportive Giovanili Salesiane. A livello logistico collaborano le società Golfo di Diana Volley, Pallavolo Albenga e San Pio X Loano.
Informazioni utili sull’evento e l’evolversi della competizione saranno disponibili sulla pagina Facebook dell’Alassio Volley e sul sito www.alassiolaiguegliavolley.com.


Questo l’elenco completo delle formazioni partecipanti al 17° Torneo Nazionale della Befana e il podio dell’edizione 2015.
Under 12 mista (10 squadre): Pgs El Gall (Cn), Albenga Volley, Ba.la.bor Torino, Folgore San Mauro (To), Vallestura (Ge), Pro gio Casale (Al), San Giacomo (No), San Pio X Loano, Sdp Mazzucchelli Sanremo e Bre Banca Cuneo. Il podio del 2015: 1. Pgs El Gall, 2. Albenga Volley, 3. Lpm Mondovì.

Under 14 femminile (16 squadre): 2D Lingotto Torino, Gabbiano Andora, Balabor Torino, Fortitudo Occimiano (Al), Golfi Alassio Diano, Gs Cagliero Miolano, Lucca Volley, Nsc Imperia, Incormunale Cagno Como, San Giacomo Novara, San Giorgio Chieri, Stella Azzurra Malnate (Va), Bre Banca Cuneo Blu Bre Banca Cuneo Rossa, Aglianese (Pt), Volley Lemen (Bg). Il podio del 2015: 1. Balamunt Torino, 2. Union Volley Pinerolo, 3. Lpm Mondovì.

Under 16 femminile (15 squadre): Pgs El Gall (Cn), Area 0172 Bra, Albenga, Balabor Torino Gialla, Balabor Nera, Bra Banca Cuneo Blu, Bre Banca Rossa, Montaldo Dora (To), New Volley Carmagnola, Nsc San Camillo Imperia, Valle Belbo (At), Intercomunale Cagno Como, San Giacomo Yellow, San Giacomo Red, Volley Castiglione (Va). Il podio del 2015: 1. Union Volley, 2. Aglianese, 3. Bre Banca Granda Cuneo.

Under 18 femminile (9 squadre): Area 0172 Bra, Albenga, Golfo di Diana Volley, Balabor Torino, Collegno Cus Torino, Intercomunale Cagno Como, San Giorgio Chieri, Bre banca Cuneo, Aglianese. Il podio del 2015: 1. Nlp Sanremo, 2. Cagliero Milano, 3. Union Volley.

 

 

leggi anche
torneo Befana
Pallavolo
Torneo della Befana, Albenga in semifinale in tre categorie
Torneo della Befana
Le finali
El Gall, Bre Banca, Balabor: il Piemonte fa il pieno al Torneo della Befana

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.