Al canto del gallo

Inizio dell’anno con la tradizionale corsa all’alba: torna la Chicchirichì Run

chicchiricchi

Finale L. Iniziare il nuovo anno con una corsa di gruppo nella Riviera ligure. Torna la Chicchirichì Run 2016: l’appuntamento è per sabato 2 giugno, all’alba, per un allenamento di gruppo adatto a runners già esperti ma anche neofiti.

La corsa al canto del gallo vedrà un percorso di circa 8 km per i Runners e di circa 6 km per i Walkers con partenza alle ore 8.02 (al sorgere del sole) da OroArgento Group Cà di Nì Location a Finalborgo, sede della società sportiva ASD RunRivieraRun, promotrice dell’incontro.

La corsa, esclusivamente un “happening”, non una gara, si svolge diverse volte all’anno; si è già svolta a Finale Ligure, Bordighera e Pietra Ligure. Rappresenta un evento itinerante, per promuovere la corsa e lo sport come stile di vita sano, l’allenamento di gruppo per tutti coloro che amano correre e camminare in allegria senza l’assillo del tempo cronometrico. A questo proposito partner dell’evento è l’Associazione Amici della Cardiologia di Pietra Ligure, associazione che promuove le attività all’aria aperta ed il benessere generale.

L’idea nasce dalla volontà di far correre insieme runners e walkers, che solitamente vanno ad andature diverse, lungo un percorso di 8 km (runners) e 6 km (walkers). Lo slogan dell’evento è No Race Only Running e si vuole legare al tema: correre per salute, correre senza stress e condizionamento da prestazione.

Testimonial della prima Chicchirichì dell’anno sarà Gabriele Poggi, un atleta con un curriculum eccezionale, specialista di corse in salite è un atleta noto a livello nazionale ed internazionale che ha conseguito, tra gli altri, i seguenti risultati: 9° al campionato italiano Km verticale Chiavenna (SO), 3° alla “scalata al Monte Bianco” (gara nazionale) – 1° alla gara della “Salita alla Guardia” (GE) nel 2012 e poi ancora altri primati, nel 2013 3° alla “Scalata San Pellegrino” (gara nazionale) Castiglione Garfagnana, 11° campionato italiano Km verticale, 1° “Cronoscalata dei Salassi” (AO), nel 2014 1° Corritalia (AL), 1° Villa Gentile/ Monte Fasce, 2° Corsa del Minatore (AO), 15° campionato italiano corsa in montagna (BS) e nel 2015, 6° campionato regionale corsa campestre, 3°” Trofeo Carvico” (gara nazionale), 1° “Trofeo Gromeron” (VA), 8° campionato italiano km verticale, 1° campionato italiano Uisp corsa in salita.

Quest’anno ha fatto anche il record della cronoscalata a Rivanazzano (PV) che nessuno riusciva a battere da 14 anni…ed ora il suo record sembrava impossibile da battere!

La partenza è prevista alle 8.02 al sorgere del sole ed il percorso si snoderà lungo le strade di Finalborgo, Finalmarina, fino ad arrivare a Finalpia, all’interno del Porto, per poi tornare a Finalborgo sul percorso parallelo, entrando all’interno del centro storico di Marina.

Può partecipare chiunque, nessuno escluso, non c’è competizione o tempo massimo, la partecipazione è ad offerta libera con una lotteria finale. Chi desidera potrà acquistare le maglie tecniche dedicate all’Associazione Amici della Cardiologia Santa Corona, indossandole poi per tutto il percorso, formando un biscione di Chicchiricchì Runners&Walkers e terminando la fatica presso la sede della società ASD RunRivieraRun in Via Lancellotto 15 con una colazione da degustare tra le sale interne ed il Giardino della Torre.

L’evento fa parte degli appuntamenti legati alla RUNRIVIERARUN HalfMarathon Finale Ligure – Loano che si terrà il prossimo 23 ottobre, oltre che ad essere uno degli allenamenti di gruppo dell’ASD RunRivieraRun (che tutti i martedì si allena in Marina di Loano e i giovedì da Bis Boccia, nel Bocciodromo comunale di Pietra Ligure) che dopo aver portato parte del gruppo alla New York City Marathon lo scorso 1° novembre e alla Sorrento Marathon il 20 dicembre scorso, porterà nel 2016 il gruppo sportivo alla maratona di Valencia ed ad altre competizioni nazionali ed internazionali partendo dalla PromoClassic di Nizza del 10 gennaio prossimo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.