Truffa aggravata

Incassa soldi per spese legali inesistenti: torna libero l’avvocato Opizzo

Il giudice, nel processo per direttissima, ha convalidato l'arresto del legale con obbligo di firma

tribunale Savona

Savona. E’ stato processato per direttissima questa mattina l’avvocato savonese Flavio Opizzo, arrestato nella giornata di ieri mattina dalla polizia giudiziaria, poco distante dalla stazione ferroviaria di Savona, con l’accusa di truffa aggravata. Il giudice Laura De Dominicis ha convalidato l’arresto e ha applicato la misura cautelare dell’obbligo di firma quotidiano.

Il processo invece, vista la richiesta di termini a difesa avanzata dal legale di Opizzo, l’avvocato Claudio Marchisio, riprenderà il prossimo 4 febbraio.

L’arresto del professionista ha preso le mosse dalla denuncia di una coppia di clienti che si erano rivolti alla Procura spiegando di aver consegnato ad Opizzo diverse somme di denaro per coprire presunte spese legali, ma senza poi aver avuto riscontri sull’andamento della loro causa. I due, nell’arco di diverso tempo (dal 2011 in poi), avrebbero versato al legale circa 40 mila euro e quando l’altro giorno Opizzo li ha contattati per chiedere il versamento di altri 200 euro hanno deciso di rivolgersi alla Procura. Il sostituto procuratore Chiara Venturi ha raccolto la denuncia delle presunte vittime dell’avvocato e ha deciso di vedere chiaro nella vicenda: le banconote dei clienti sono state fotocopiate dagli inquirenti perché fossero “tracciabili” ed è stato organizzato un appuntamento con il legale per la consegna dei soldi. Un incontro che è stato monitorato dalla polizia giudiziaria. L’avvocato Opizzo ha ritirato i soldi dai clienti e si è allontanato, ma senza fornire alcun riscontro sull’andamento della pratica.

L’arresto di Opizzo, che al momento risulta cancellato dall’albo degli avvocati di Savona per motivi amministrativi e non disciplinari, ha messo anche fine alle voci e indiscrezioni sulla sua “sparizione” dal palazzo di giustizia (il legale risultava irreperibile per clienti e colleghi), confermando i problemi legati ad alcuni debiti, sulla quale era già stato aperto un fascicolo di indagine in Procura.

“Stiamo analizzando ancora tutta la situazione e per questo abbiamo chiesto i termini a difesa per avere un quadro preciso del caso e dell’accusa” si è limitato a precisare l’avvocato Claudio Marchisio, difensore di Flavio Opizzo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.