Opere in arrivo

Il consiglio comunale ratifica variazione di bilancio di 4 mln, il sindaco: “Cambieremo il volto di Andora”

Il denaro verrà investito in molte opere di abbellimento e manutenzione, dall'acquedotto alle spiagge

Andora. Il consiglio Comunale di Andora ha ratificato, nella serata di mercoledì 23 dicembre, una variazione di bilancio per quattro milioni di euro. Saranno investiti in opere pubbliche di carattere urbanistico e di abbellimento del paese, partendo dal rifacimento della centrale via Clavesana, ma anche in interventi di manutenzione che interesseranno l’acquedotto, gli impianti sportivi, palazzo Tagliaferro e nuovi servizi didattici e tecnici alle scuole. Si agirà anche sul verde pubblico e sull’arredo urbano con l’installazione di panchine tecnologiche e pali che permettono la ricarica dei telefonini. È prevista anche la sistemazione della spiaggia davanti all’Ariston, oltre alle altre spiagge libere. Verrà potenziato l’impianto informatico della rete comunale e acquistate attrezzature tecniche necessarie alle manifestazioni di spettacolo e turistiche.

“Questa variazione proietta nitida l’immagine di quella che sarà l’azione amministrativa del 2016, anno in cui Andora cambierà il suo volto – ha annunciato in Consiglio il sindaco Mauro Demichelis – Non vi è dubbio che questa Amministrazione abbia colto in anticipo già ad ottobre, dopo la partecipazione al convegno nazionale ANCI, tutte le possibilità che la legge di Stabilità poteva offrire ai comuni. È stata un’ intuizione che ho avuto, insieme al Segretario e al Vice segretario, a cui è seguito un inteso lavoro di preparazione in cui, con Giunta e consiglieri di maggioranza, sono state stabilite le priorità ed in cui è stato importante l’impegno degli uffici che ringrazio, per averci i supportato tutto l’anno e per quanto fatto in questi ultimi mesi” .

I lavori programmati inizieranno con il rifacimento della pavimetazione della centrale via Clavesana il cui rinnovo è sollecitato da tempo dai cittadini. “I cittadini si preparino a vedere cambiato il volto del paese – ha dichiarato il Vice Sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Paolo Rossi, prima di illustrare il lunghissimo elenco di opere a cui si darà il via – Abbiamo reso possibile il più importante intervento di opere pubbliche per Andora, non solo grandi opere ma diffusi e mirati interventi per migliorare la vita di tutti i cittadini andando a sanare problematiche esistenti da tempo. Nel piano troviamo il restauro del Ponte romano da cui è anche prevista nel tempo anche la rimozione delle tubature dell’acquedotto, mentre 240.000 euro sono stati stanziati per interventi di asfaltatura, manutenzione e rifacimento di vie e marciapiedi. Non mancheranno interventi sulle strade delle borgate (100.00 euro)”.

“Importante l’azione di manutenzione e potenziamento della rete dell’acquedotto – prosegue Rossi – per un ammontare di circa circa 380 mila euro. In previsione la sistemazione di vari tratti, il potenziamento del telecontrollo dei pozzi, la regimentazione delle acque bianche, l’acquisto ed l’ installazione di pompe ed elettropompe e per tutti gli interventi urgenti. Sono previsti circa 150.000 euro per opere sulla rete fognaria. Già finanziata ( 100.000 euro) la costante pulizia dei rii e del torrente Merula. Sarà rinnovato l’arredo urbano (180.000 euro), con l’acquisto, fra altro, di panchine, cestini, e pali tecnologici che permettono la ricarica dei telefonini. Inoltre panchine e tavoli saranno posizionati sui punti panoramici dei nostri sentieri. 50.000 euro saranno destinati alla manutenzione di parchi e giardini e alla sostituzione delle palme tagliate perché colpite dal punteruolo rosso.”

L’Amministrazione di “Andora Più” interverrà anche sugli edifici sportivi. “E’ previsto un intervento di manutenzione per il rifacimento della pista di pattinaggio, la manutenzione dell’impianto idraulico e dell’illuminazione del Palazzetto dello sport, nonché il ripristino del campetto di Basket di via Cavour – ha annunciato ancora Paolo Rossi – Interventi sono previsti anche su Palazzo Tagliaferro: saranno rimossi i graffiti dalla facciata e alla sistemazione dell’ascensore e dell’impianto di riscaldamento e condizionamento”.

E’ previsto la manutenzione straordinaria dei plessi scolatici. Nell’ambito delle opere di abbattimento delle barriere architettoniche, le scuole di via Cavour saranno dotate di ascensori, e si agirà anche su impianti idraulici ed elettrici. Le scuole,inoltre,riceveranno un contributo (70.000 euro) per l’implementazione degli strumenti didattici, rendendo questo intervento il più importante investimento degli ultimi anni sulle le nostre scuole. Sono previsti l’acquisto di attrezzatura ed automezzi per il settore degli operai. 150.000 euro sono stati stanziati per la manutenzione straordinaria degli edifici comunali, mentre circa 44.000 euro saranno utilizzati per la sistemazione, fra le altre cose, dell’impianto elettrico e magazzino della Protezione Civile. In programma anche la manutenzione degli impianti portuali.

“Si tratta quindi di un’operazione che ha confermato la virtuosità dei conti del Comune di Andora – ha sottolineato Fabio Nicolini, Assessore al Bilancio e Tributi – Voglio sottolineare che il Comune di Andora, ancor prima delle aperture concesse dal Parlamento, aveva i conti in ordine ed ha comunque rispettato il Patto di Stabilità per l’anno 2015, senza aumentare le tasse, pagando la maggior parte dei fornitori e senza svendere il patrimonio pubblico”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.