Savona. Il Chinotto di Savona sarà l’ospite d’onore alla prossima edizione del “Mercato della Terra”, appuntamento che da sette anni si ripete a Cairo Montenotte ogni secondo sabato del mese.
Sabato prossimo, 12 dicembre, nell’area eventi del Mercato, con il contributo e la collaborazione della Camera di Commercio di Savona, si parlerà del chinotto, ovvero dell’origine, della storia e delle caratteristiche di quello che è un vero e proprio “tesoro” per la Liguria.
L’appuntamento è dalle 10 alle 12, con interventi, tra gli altri, del rerspopnsabile del presidio Slow Food Carlo Brignone, dell’imprenditore agricolo Giacomo Parodi e di Luca Ottone, giovane dottore in Agraria, che si è laureato con una tesi proprio sul chinotto di Savona.
Al Mercato della Terra di Cairo Montenotte partecipano oltre 100 produttori che vendono direttamente al consumatore. Ma è anche una manifestazione aperta al contributo di quanti vogliono promuovere le eccellenze e le originalità locali, con il supporto di organizzazioni quali Slow Food.