Sul ring

Grande successo per “Savona XMas Fight”: ottimi risultati per gli atleti di casa fotogallery

L'evento organizzato dalla Kick Boxing Savate Savona ha catturato l'interesse dei numerosi spettatori

Savona XMas Fight

Savona. Ha riscosso un notevole successo, con una grande partecipazione di pubblico ed atleti di alto livello sul ring, il “Savona XMas Fight”, galà di sport da combattimento che si è svolto sabato 19 dicembre presso il palazzetto dello sport di corso Tardy & Benech, organizzato dal maestro Andrea Scaramozzino alla guida ormai da anni della celebre ASD Kick Boxing Savate Savona, società rinomata che ha formato campioni mondiali in varie specialità da ring.

Questo è stato il galà più prestigioso che abbia mai organizzato Scaramozzino; per questo si è rivolto alla collaborazione di due amici e colleghi esperti nel settore professionistico, Luca Cuccu ed Alessandro De Blasi.

Cuccu è titolare della palestra Body & Dreams di Genova nonché maestro di molti campioni tra i quali la pluricampionessa Veronica Vernocchi, che nella serata di sabato si è proclamata nuovamente campionessa del mondo dopo un match combattutissimo con la slovacca Ivana Miklasova; De Blasi è titolare del Kombat Team Alassio ed è maestro di Vittorio Iermanno, che tutti gli appassionati degli sport da ring ricordano anche per la recente vittoria del famoso circuito “Glory” trasmesso su Italia 1.

Inoltre, basilare l’aiuto prezioso dell’amico Luca Pennestri, titolare del Club Sportivo Quilianese che, oltre sbrigare molte faccende burocratiche, si è occupato anche della raccolta di giocattoli nuovi e usati da portare tramite gli atleti stessi nel reparto di pediatria dell’ospedale San Paolo di Savona.

Prezioso, per la riuscita dell’evento, il supporto di altri due maestri che per puro spirito collaborativo si sono messi a disposizione per la buona riuscita di questa manifestazione: Ugo Mazzarellla e Luca Luccini, colleghi e simpatici amici da sempre, ai quale Scaramozzino ha porto il proprio ringraziamento.

Veniamo ora ai risultati degli atleti savonesi impegnati in questo grande evento. Nel pomeriggio la partenza è stata alle ore 14; nell’area di gara due tatami e un ring dove si sono svolti match a contatto leggero (tecnica) ma anche match a contatto pieno (valido il ko) di varie discipline tra le quali Savate, Kick Boxing, k1, Thai Boxe, Grappling, MMA. Si sono dati battaglia circa 130 atleti.

Per il team di casa, la Kick Boxing Savate Savona, sette gli atleti in gara. Alessia Sponza (Team Scaramozzino) ha disputato tre match di tecnica (light) guadagnando una vittoria in Kick Boxing, un pari e una sconfitta in Savate. Sofia Diapede nella Savate assalto ha pareggiato; Eleonora Lo Vece nella Savate ha ottenuto la vittoria.

Alex Trufelli si è proclamato campione ligure di k1 nella sua categoria di peso, così come Vlad Devarynko si è laureato campione regionale di k1. Gioele Bellina ha perso per pochi punti il titolo regionale; il cadetto Alex Sirtori ha vinto un incontro di Kick Boxing Light.

Nel galà serale, dove a combattere sono stati solo i professionisti, per il Team Scaramozzino Cristian Rivera ha vinto con stile tra gli applausi del pubblico il match di Savate contro Alberto Bozzolo (Team Zini Club Savate Pegli). La portacolori savonese Chiara Vincis (Team Scaramozzino) ha prevalso nella categoria -60 kg contro Chiara Sanmicheli (Team Monis Firenze) in un match valido per la selezione Oktagon e si è proclamata campionessa italiana di K1 Fight Kode.

Gli atleti del Kombat Team Alassio del maestro Alessandro De Blasi, Simone Manna, Daniele Occhipinti e Sara Alluisio, nel pomeriggio si sono proclamati campioni regionali liguri. Emanuela Gellini e Filippo Tucci sono stati sconfitti.

Nel galà serale, sempre per il Kombat Team, negli incontri Pro, Giovanni Luciani ha vinto per unanimità dei giudici contro Paolo Rovelli del Team Perlungher un match di k1; Fabio Emanuele si è aggiudicato un incontro di Kick Boxing contro il genovese Massimiliano Escelsior; Giovanni Spanu ha fatto suo un incontro di k1 con Daniel Koroweshi di Alba ed infine Luca Emanuele si è laureato campione italiano di k1 categoria -80 kg battendo Christian Guiderdone.

leggi anche
Loano, Vittorio Iermano trionfa al Thaiboxemania di Torino
Sabato sera
“Savona XMas Fight”: un galà di alto livello sul ring di corso Tardy & Benech

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.