Nuova procedura

Gestione degli appalti, una centrale unica in Val Bormida

Obiettivo di riallineare le scadenze per poter bandire gare unificate in modo da evitare la frammentazione delle procedure

comune di carcare

Carcare. I Comuni di Carcare, Altare, Cosseria, Dego e Piana Crixia hanno costituito una Centrale unica di committenza per la gestione in forma associata degli appalti.

I compiti, l’organizzazione e il funzionamento dell’organismo sono disciplinati da una convenzione che è in corso di approvazione da parte dei rispettivi consigli comunali.

La Centrale di committenza sarà dotata di un proprio organico di personale tecnico e amministrativo in grado di garantirne un corretto e regolare svolgimento delle attività previste dalla convenzione. Sede del servizio comprensoriale sarà il municipio di Carcare che ha assunto il ruolo di capofila.

Il disciplinare prevede che la Centrale dovrà provvedere ad avviare la procedura di gara entro il termine di 30 giorni dalla data di ricevimento della richiesta, corredata di tutta la documentazioen necessaria.

Sarà compito della Centrale unica invitare annualmente i Comuni ad effettuare una ricognizione delle date di esaurimento dei contratti in corso per forniture e servizi, con l’obiettivo di riallineare le scadenze per poter bandire gare unificate in modo da evitare la frammentazione delle procedure e ottenere, su acquisti di maggiori dimensioni, risparmi sia in termini di prezzi sia di costi di gestione della gara.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.