Nuovo scontro

Fontana nei giardini Charlie Chaplin, polemica ad Alassio: botta e risposta Avogadro-Canepa

fontana Giardini Charlie Chaplin

Alassio. La storica fontanella dei Giardini Charlie Chaplin al centro della polemica politica alassina. E dopo l’attacco dell’ex sindaco Roberto Avogadro, che ha attaccato duramente sulla sostituzione della fontana, è arrivata a stretto giro la risposta del Comune: “La fontana è stata sostituita a seguito di numerose richieste e segnalazioni da parte di genitori che frequentano il parco giochi. Il valore affettivo nei riguardi della precedente fontana è innegabile, è cara a tanti alassini e come amministrazione abbiamo assunto l’impegno a individuarle una adeguata collocazione futura – al momento, si trova nel deposito comunale e, per quanto insinuato da qualche ex sindaco, nessuno di questa amministrazione si è mai minimamente immaginato di ‘portarsi a casa’ alcunché” ribatte il sindaco Enzo Canepa.

“Purtroppo, la fontana precedente, nonostante la bellezza e il legame affettivo, non era a norma, né sicura né idonea dal punto di vista igienico sanitario; più volte si erano verificati incidenti che avevano visto coinvolti i più piccoli, era spesso utilizzata come posacenere, si riempiva di muschio e fanghiglia verde, e richiedeva una manutenzione continua e interventi da parte degli operatori per via di blocchi e intasamenti”.

“Per questo, dopo molteplici lamentele da parte di frequentatori del parco, nell’ambito del restyling generale che ha visto l’installazione di nuovi giochi, è stata inserita una fontana per bambini, in linea con il nuovo arredo del parco giochi. È vero, come ha notato qualcuno, che ci sono tante priorità da trattare sul territorio: come amministrazione, ci stiamo impegnando ad affrontarle tutte, una per una. Detto questo, per noi, la salute e l’incolumità dei bambini rappresentano una priorità assoluta” conclude il primo cittadino alassino.

Queste le affermazioni di Avogadro: “L’ultima incolpevole vittima dell’ignoranza e della insensibilità di questa amministrazione le storica fontanella dei Giardini Charlie Chaplin, che aveva dissetato generazioni di bambini, alassini e turisti, nelle pause dei loro giochi. Al suo posto una improbabile colonnina, di un colore improponibile, con uno squallidissimo rubinetto. Complimenti ai responsabili dell’arredo urbano, una scelta indovinata, in linea con quelle che sono state le scelte, per fortuna poche, fino ad ora fatte da questa amministrazione, e non siamo in un angolo remoto della Città, ma in quello che riteniamo il salotto buono, ad un passo dal Muretto. Qualcuno sicuramente dirà che sono problemi secondari, verissimo, ma appunto da quelli si vede lo spessore di una amministrazione: qui siamo a livello di carta velina”.

“Un ultimo dubbio sorge spontaneo: non è che la storica fontanella con lo stemma di Alassio scolpito nella pietra tra non molto farà bella mostra di se in qualche giardino privato? Mala tempora currunt!” conclude Avogadro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.