Più flessibilità

Differenziata a Varazze, Baccino spegne le polemiche: “I costi scenderanno, ecco perché”

L'assessore difende la scelta di affidarsi a SAT: "Atto lungimirante e coraggioso"

raccolta differenziata

Varazze. “La buona amministrazione deve sapere guardare al di là del proprio naso, e qualche volta ci vuole anche un po’ di coraggio“. Difende le sue scelte senza timori, l’assessore all’Ambiente e Nettezza urbana Massimo Baccino, nell’intervenire in merito alle recenti polemiche sollevate dall’accordo e il passaggio del servizio di nettezza urbana alla SAT.

L’assessore spiega come coraggio e lungimiranza siano necessarie anche per fare certe scelte “che significano dovere dire ad una città intera che occorre spendere di più per evitare onerose sanzioni e per intraprendere un percorso che tra qualche anno, quando la qualità della nostra raccolta differenziata di rifiuti sarà di buon livello, ci permetterà di spendere ragionevolmente di meno“.

Una scelta, chiarisce quindi, rivolta all’ambiente, al senso civico e al risparmio se vista su scala temporale medio lunga. “Noi abbiamo scelto una gestione, con una società pubblica di cui siamo azionisti, proprio per avere maggiore qualità, flessibilità del servizio, dinamicità e sopratutto modulabilità dei costi – spiega Baccino – E’ bene evidenziare che i 2,9 milioni di euro sono il possibile massimo costo a pieno regime che raggiungeremo solo nei primi mesi del 2017. Nelle varie fasi intermedie abbiamo la possibilità di apportare correttivi al progetto valutando in tempo reale i costi dei beni e delle risorse impiegate, utilizzandole dove e se serviranno, flessibilità che in un bando a libero mercato non avrebbe reso possibile”.

“Non siamo l’unico Comune che si é mosso in questa direzione – fa poi notare – anzi sembra che il nostro metodo di approccio ‘pubblico’ a un tema importante come quello dello spazzamento, della raccolta e della differenziazione del rifiuto sia la scelta più utilizzata anche da altri Comuni a noi vicini come Celle Ligure, Albissola e altri ancora. A tal proposito é giusto ricordare che é stato siglato nel corrente anno un protocollo di intesa fra Varazze, Celle Ligure, Albisola Superiore e Albissola Marina per la creazione di un ambito ottimale unico”.

Il 10 dicembre (per i commercianti e gli artigiani) e il 17 dicembre (per i residenti) alle 17.30 presso la sala convegni del Palazzetto dello Sport si terranno i primi incontri pubblici di informazione per l’avvio della campagna informativa sulla differenziata.

leggi anche
raccolta differenziata
Confronto
Varazze, continuano gli incontri sul nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.