Sport e disabilità

“Diamo un calcio alla barriera”, la squadra del Faggio Olympic all’allenamento del Milan

faggio olympic

Savona. Grande giornata di sport nell’ambito del progetto “Diamo un calcio alla barriera”, che vede protagonisti gli atleti diversamente abili dell’Asd Faggio Olympic Savona, con la visita a Milanello.

La trasferta si è tenuta martedi 15 dicembre, nella casa dell’A.C. Milan, alla vigilia della rifinitura della squadra rossonera in vista del campionato.

Essere ospiti della società Milan per noi – dichiara Gianfranco Pusceddu, responsabile nell’ambito dei progetti “Sport e Disabilità” – è stato davvero un momento sportivo a dir poco fantastico, soprattutto per i nostri diciotto ragazzi che hanno preso parte ed assistito all’allenamento della squadra di Sinisa con grande partecipazione e, devo anche aggiungere, con un pizzico di emozione. D’altronde giornate come queste sono una terapia sportiva di altissima valenza, dove lo sport è uguale per tutti“.

“Un doveroso ringraziamento – prosegue Pusceddu – all’A.C. Milan per averci ospitato ed essere sempre sensibili a questi progetti e anche un grazie ai vertici della Cooperativa il Faggio che da anni si prodigano e sostengono i nostri progetti sullo sport che non riguardano solo il calcio come attività riabilitativa attraverso il modello sport-integrazione.

Il gruppo sportivo Faggiolympic nell’area del calcio comprende quindici ragazzi, seguiti da due istruttori, Davide Girgenti e Tiziano Glauda, diplomati con riconoscimento nazionale Tecnici di Calcio a 5 Fisdir (Federazione italiana Disabilita Intellettivo Relazionale).

Gli allenamenti vengono svolti sul campo da gioco del “Sacro Cuore” e l’impianto “Carlo Rondoni” a Savona. L’entusiasmo di fare un gol e la soddisfazione di una parata sono gli strumenti grazie ai quali l’atleta condivide la gioia di fare sport in completa normalità. Il gioco del singolo è fondamentale all’interno del gioco di squadra per raggiungere un obiettivo comune. Ogni anno la squadra partecipa a tornei Fisdir e Special Olympics a livello regionale e nazionale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.