Risposta

Danni alluvionali, il ministro Martina scrive ad Agrinsieme

Aldo Alberto: “Auspichiamo un forte impegno anche dalla Regione"

alluvione

Liguria. Martina scrive ad Agrinsieme. Dopo la lettera di Agrinsieme Liguria e l’azione di diversi deputati e senatori liguri (Anna Giacobbe, Franco Vazio, Mario Tullo, Massimo Fiorio, Luca Pastorino, Roberta Oliaro, Raffaella Mariani, Mara Carocci, Lorenzo Basso alla Camera e Albano e Calleo al Senato) che hanno sollecitato il ministro Martina sul tema delle risorse da destinare al ristorno dei danni provocati dall’alluvione del novembre 2014, lo stesso ministro ha risposto con una nota che conferma l’impegno del Governo ad accrescere le risorse destinate alle imprese danneggiate.

“Abbiamo ricevuto con piacere la nota del ministro – dichiara Aldo Alberto, presidente di Cia e coordinatore di Agrinsieme Liguria (che comprende Cia Liguria, Confagricoltura, Confcooperative e Legacoop Agroalimentare) – Testimonia un’attenzione importante che peraltro avevamo noi stessi evidenziato riconoscendo al ministro il mantenimento dell’impegno ad ammettere al ristorno dei danni anche le aziende che non avevano sottoscritto polizze assicurative. La nostra segnalazione era finalizzata a porre l’attenzione sull’entità delle risorse e sull’ipotesi di riparto che non dava garanzie di un adeguato livello di riconoscimento per le aziende colpite”

“Le parole del ministro e la disponibilità ad implementare il fondo ci paiono positive – continua Alberto – la discussione in atto sulla legge di stabilità ci consente di verificare subito se le risorse saranno adeguate. Per questo chiediamo ai parlamentari Liguri di proseguire nell’azione intrapresa cercando di concorrere all’allocazione delle risorse in misura sufficiente a sostenere gli sforzi di aziende che hanno perso l’intera produzione”.

“Auspichiamo un forte impegno anche dalla Regione – conclude Alberto – Siamo certi che l’assessore Mai in occasione del decreto di riparto potrà svolgere un importante ruolo che fino a questo momento ci pare non sia stato particolarmente incisivo”.

leggi anche
Alluvione Albenga
Risarcimenti
Alluvione nell’albenganese, pressing sul governo: “Erogare i contributi per le imprese”
anci liguria
Confronto
Anci Liguria incontra i parlamentari liguri su Legge di Stabilità, alluvione e piccoli comuni
alluvione
Economia
Danni alluvione, la Cia: “Bene primo decreto, ma servono nuove forme di risarcimento”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.