Approvata

Dal consiglio regionale ok alla manovra Finanziaria

consiglio regionale

Genova. Il consiglio regionale della Liguria ha approvato la manovra Finanziaria che comprende il documento di Economia e Finanza (Def), la Legge di Stabilità e il suo collegato, il bilancio di previsione 2016-2018 e il bilancio di previsione del Consiglio regionale. Qualche momento di ‘suspense’ si è avuto quando l’articolo 1 della Legge di Stabilità non è passato a causa del rientro in aula in ritardo di un consigliere di maggioranza, ma il presidente della Giunta, supportato dal parte degli uffici, ha chiarito che la bocciatura dell’articolo non avrebbe influito sull’approvazione della manovra. A differenza di Legge di Stabilità, Bilancio e collegato proposti dalla Giunta, passati tutti con 16 voti a favore e 15 contrari, il bilancio di previsione del consiglio regionale è stato approvato con 24 voti a favore e 7 contrari.

Con la maggioranza, infatti, ha votato a favore del provvedimento anche il partito democratico dopo che il gruppo ha ottenuto la rassicurazione che il taglio di 400 mila euro alle spese del consiglio, che incideranno in particolare sui contratti di appalto per il guardianaggio e le pulizie non incideranno né sul decoro dell’aula né sui livelli occupazionali. Nell’ambito della manovra, grazie a un emendamento di giunta, sono stati stanziati 100 mila euro per il mantenimento fino a giugno del servizio Navebus che collega il ponente con il centro città.

Nelle intenzioni della Giunta ulteriori risorse saranno poi rese disponibili dagli introiti del progetto di lotta all’evasione tariffaria su cui sono stati stanziati 600 mila euro. Bocciato l’emendamento del Pd che chiedeva un piano triennale per la stabilizzazione di circa 250 precari della Regione: la Giunta, attraverso l’assessore Berrino ha però chiesto che il tema venga portato in commissione.

leggi anche
rixi bomboniere
Finanziaria
Bilancio 2016, il presidente Toti: “Tagli pesanti alla Regione, sacrifici necessari”
palazzo regione
Regione
Bilancio, Lega Nord: “La giunta Toti ha dato e darà risposte concrete ai cittadini”
consiglio regionale liguria
Le critiche
Regione, Michelucci (Pd): “Bilancio da fumo negli occhi”
consiglio regionale
Regione
Voto sul bilancio, Pastorino (Rete a Sinistra): “La maggioranza è stata graziata dagli assenti del Pd”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.