IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cresce il numero degli ambulanti nei mercati, molti sono stranieri

Savona. Oltre 22 mila “bancarelle” in più in tre anni e mezzo e 2.200 “negozi” in meno. E’ il quadro che emerge dall’analisi dei dati del Registro imprese, realizzata da Unioncamere e InfoCamere ed aggiornata al 30 giugno 2015. Il dato conferma che agli italiani i “mercatini” piacciono.

Questa invece la fotografia scattata in Liguria dove si è registrato un vero e proprio boom di bancarelle si è registrato a La Spezia, dove in tre anni e mezzo gli ambulanti sono aumentati di 113 unità, raggiungendo quota 764 (+15,9%). La crescita è stata sostenuta, ma sotto la media nazionale, anche a Genova, dove i commercianti senza posto fisso sono 2.729, ovvero 240 in più (+9,5%) rispetto alla fine del 2011.

Meno consistenti gli aumenti registrati a Imperia, dove sono in attività 813 ambulanti (+6,1% dal 2011) e in provincia di Savona, dove si è registrato un aumento di 37 unità, portando il numero degli ambulanti a 711 (+5,0%). Tantissimi gli stranieri soprattutto commercianti originari dalla Cina, Nordafrica e Bangladesh.

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.