Un successo

Concorso pianistico “Città di Albenga”, i primi premiati

concorso pianistico città di albenga 2015

Albenga. Si sta presentando come un vero successo la ventottesima edizione del concorso pianistico “Città di Albenga”, sia per l’interesse che sta suscitando nel pubblico sia per l’ottimo livello tecnico ed artistico dei giovani che si sono esibiti finora. Il Concorso intitolato alla compianta “Maria Silvia Folco” è organizzato dal Comune di Albenga con il coordinamento dell’ufficio turismo e manifestazioni e si avvale della collaborazione della Fondazione G.M. Oddi e del sostegno economico della Fondazione De Mari.

“Il Concorso – dicono dal Comune – è entrato non solo nel cuore dei partecipanti ma anche in quello degli albenganesi, tant’è vero che un folto pubblico è sempre presente anche alle audizioni. I pianisti, provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero, sono molto talentuosi ed hanno allietato con la loro musica le sale di Palazzo Oddo dove provavano e l’auditorium San Carlo dove si tenevano le audizioni. In Via Roma arrivavano le note musicali e allietavano anche i molti visitatori della mostra ‘Di tutto un pò’ organizzata dalla Associazione Vecchia Albenga all’interno della sua sede”.

Soddisfazione per la riuscita del concorso, diventato ormai un appuntamento imperdibile dagli appassionati del settore, è stata espressa dal vicesindaco e Assessore alla Cultura Riccardo Tomatis. La direttrice del concorso, Isabella Vasile, nell’esprimere il suo compiacimento per il crescente prestigio che ogni anno accompagna il concorso, dichiara che “il livello degli allievi è molto alto e questo è dimostrato dal numero dei premiati”.

Nella categoria “pulcini” fino a sette anni si è classificata al primo posto con punti 95 la giovanissima Emma Guercio di Torino che, come regalo di Natale, ha chiesto di poter partecipare al concorso. A lei va il Premio Zonta Alassio – Albenga.

Nella categoria “A” fino a nove anni si è classificato al primo posto assoluto con punti 98 Buggiani Pierpaolo di Fuscecchio (FI) al quale viene anche assegnato il premio M.A.I.A. dall’Associazione Musicale Artisti Ingauni; al primo posto troviamo Malaj Kloi di Diano Marina con punti 95.

Tra gli allievi della categoria “B” fino a undici anni si è classificato al primo posto assoluto con punti 99 Bellimbeni Elena Maria Rosaria di Maglie (LE) , primo premio a Pomposelli Matteo di Roma con punti 97, Romano Flavia Rita di Mediglia (MI) con punti 96, Sugiyama Ryurato di Milano e Vento Claudia di Genova con punti 95.

Nella categoria C, fino a tredici anni, la vittoria è andata a Marchini Giacomo di Massa con punti 95. Per la categoria H quattro mani si sono aggiudicate il primo premio Malaj Kloi e La Gamba Ludovica di Diano Marina con punti 95.

La premiazione per le categorie “pulcini” – A – B – C – D – G e H si terrà questa sera alle ore 21 all’auditorium San Carlo, dove il 30 dicembre sempre alle ore 21 si terrà il Gran Concerto dei Vincitori e la premiazione della sezione “amatoriale”. Inoltre sempre stasera alle 21 nella Sala del Camino a Palazzo Peloso Cepolla si terrà il concerto di Fortepiano del M° Mario Stefano Tonda.

leggi anche
Albenga Concorso Pianistico 2015
Trionfo
Albenga, successo per il 28^ Concorso Pianistico Internazionale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.