Solo un rinvio

Cimitero per animali ad Albenga, il sindaco Cangiano: “Aspettiamo il regolamento della Regione”

Forza Italia: "Superficialità e ignoranza del primo cittadino, un regolamento poteva già essere approvato"

cimitero animali

Albenga. Il Consiglio comunale di Albenga ha respinto la mozione presentata dai consiglieri di minoranza sull’istituzione di un regolamento per il cimitero degli animali. Un no motivato dal sindaco Cangiano: “E’ inutile approvare un regolamento comunale quando il 17 dicembre scorso la Regione ha approvato una sua legge regionale ad hoc, con sei mesi di tempo per redigere una regolamentazione a livello regionale sulla quale i Comuni si dovranno confrontare. Avremmo dovuto approvare un regolamento per poi magari modificarlo”.

“Dunque ci è parso più opportuno attendere le precise indicazioni della Regione prima di fare delle scelte e lavorare sull’individuazione delle aree. L’amministrazione comunale resta favorevole al cimitero e certamente lo faremo, tuttavia ricordo che tra le priorità resta anche quelle dei nuovi spazi cimiteriali per la cittadina, anche per questa ragione la pratica va studiata per bene” aggiunge ancora il primo cittadino albenganese.

Ma i consiglieri di Forza Italia Eraldo Ciangherotti e Ginetta Perrone vanno all’attacco: “Di fatto il sindaco Cangiano, con estrema superficialità e notevole ignoranza, ha cestinato la proposta di Forza Italia Albenga di impegnare l’amministrazione comunale ad approvare entro il termine massimo di 60 giorni, un apposito Regolamento per il funzionamento e la gestione del cimitero per animali d’affezione che preveda, tra l’altro, che il Comune possa concedere in affitto o in comodato , previo bando pubblico, ad associazioni o a privati apposito terreno destinato a tale uso o autorizzare associazioni o privati a destinare a cimitero per animali d’affezione appezzamenti di terreni di loro proprietà o terreni in affitto (purché con contratto almeno trentennale)”.

“Stupisce che, per motivare il suo no insensato, Giorgio Cangiano abbia tirato in ballo la nuova legge regionale sui cimiteri per animali, appena approvata la scorsa settimana su proposta del nostro amico consigliere regionale Matteo Rosso del gruppo Fratelli d’Italia. Il comune di Albenga, nell’attesa che la Regione Liguria confezioni nel prossimo futuro una norma generale, avrebbe potuto fare come il paese di Roccavignale che ha già approvato circa quattro mesi fa, grazie ad un sindaco intelligente come Amedeo Fracchia, il suo regolamento comunale per la sepoltura degli animali d’affezione” concludono i due esponenti della minoranza albenganese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.