Pietra Ligure. Inizio d’anno con trasferimento per i quattro operai dei cantieri navali Rodriquez di Pietra Ligure. Siamo arrivati all’ultimo atto di una trattativa lunga e difficile che tuttavia potrebbe ancora riservare sorprese.
Di fatto dal primo gennaio lo stabilimento che si affaccia sul mare della cittadina del ponente savonese cesserà ogni attività e i dipendenti saranno trasferiti, fino alla costruzione del nuovo cantiere, a Sarzana con la concessione di vitto e alloggio pagato per i primi sei mesi del 2016.
Ma i sindacati non ci stanno e sono passati al contrattacco. Hanno chiesto, inviando una lettera all’assessore regionale Berrino, di congelare la proposta di trasferimento, peraltro non prevista nell’accordo del 2007, fino al nuovo incontro tra le parti.
“Sia il comune di Pietra Ligure che la Regione si sono impegnati per convocare l’incontro entro il 20 gennaio – dice Andrea Pasa della Fiom Cgil Savona – data che coincide con la presentazione del progetto definitivo di riqualificazione dell’area del cantiere”.
E sempre i sindacati hanno concordato con l’azienda un percorso per i lavoratori che hanno accettato la mobilità di due anni che prevede un incentivo economico per la garanzia del reddito. Intermarine inoltre si è impegnata a reinserire i dipendenti in mobilità nel nuovo cantiere se sarà pronto entro 24 mesi.