IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cantieri Rodriquez ultimo atto, dipendenti trasferiti a Sarzana

Intermarine si è impegnata a reinserire i dipendenti in mobilità nel nuovo cantiere se sarà pronto entro 24 mesi

Pietra Ligure. Inizio d’anno con trasferimento per i quattro operai dei cantieri navali Rodriquez di Pietra Ligure. Siamo arrivati all’ultimo atto di una trattativa lunga e difficile che tuttavia potrebbe ancora riservare sorprese.

Di fatto dal primo gennaio lo stabilimento che si affaccia sul mare della cittadina del ponente savonese cesserà ogni attività e i dipendenti saranno trasferiti, fino alla costruzione del nuovo cantiere, a Sarzana con la concessione di vitto e alloggio pagato per i primi sei mesi del 2016.

Ma i sindacati non ci stanno e sono passati al contrattacco. Hanno chiesto, inviando una lettera all’assessore regionale Berrino, di congelare la proposta di trasferimento, peraltro non prevista nell’accordo del 2007, fino al nuovo incontro tra le parti.

“Sia il comune di Pietra Ligure che la Regione si sono impegnati per convocare l’incontro entro il 20 gennaio – dice Andrea Pasa della Fiom Cgil Savona – data che coincide con la presentazione del progetto definitivo di riqualificazione dell’area del cantiere”.

E sempre i sindacati hanno concordato con l’azienda un percorso per i lavoratori che hanno accettato la mobilità di due anni che prevede un incentivo economico per la garanzia del reddito. Intermarine inoltre si è impegnata a reinserire i dipendenti in mobilità nel nuovo cantiere se sarà pronto entro 24 mesi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Edoardo Ciribi

    ….. Ma che colpa abbiamo, io e voi, se le parole, per se, sono vuote ? ….. E voi le riempite del senso vostro, nel dirmele, e io nell’accoglierle, inevitabilmente, le riempio del senso mio. Abbiamo creduto d’intenderci, non ci siamo intesi affatto.
    Perché non si fa una rivisitazione di tutta la “storia” della riqualificazione del cantiere del quale da anni si parla e si promette …..