Trofie indigeste

Brumotti “chef” a Spotorno: ma è un servizio di Striscia sul nuovo municipio fermo da 6 anni fotogallery

Il celebre biker ha intervistato il sindaco sul cantiere iniziato nel 2005 e mai portato a termine

Spotorno. “Signor sindaco, sa cucinare?”. Proprio nel giorno, ironia della sorte, in cui il Comune di Spotorno “cade” a livello politico con le dimissioni in massa di 7 dei 15 consiglieri, ai piedi delle scale che consentono l’accesso al Municipio c’è un cuoco quantomeno insolito, che espone gli ingredienti per realizzare le celebri trofie al pesto. Lo chef in questione è Vittorio Brumotti, il celebre biker: dismessa la bicicletta e indossati i panni culinari, con in mano un microfono “farcito” di basilico fa domande al sindaco Calvi.

Non si tratta però di un’interrogazione sulla ricetta per realizzare un pesto doc; l’argomento è assai più spinoso. Brumotti, infatti, ha realizzato questa mattina un servizio per Striscia la Notizia incentrato sulle vicende del nuovo municipio di Spotorno: una delle tante opere “incompiute” d’Italia, in questo caso iniziato da 10 anni, fermo da 6 e mai completato.

Il progetto del nuovo municipio, il cui cantiere sorge sul lato nord della circonvallazione, era partito nel 2005 ma fu sospeso nel 2009 per una variante introdotta dall’amministrazione insediatasi quell’anno. “Successivamente – racconta il vicesindaco, Francesco Riccobene – ci sono stati dei contrasti tra l’impresa che doveva realizzare gratuitamente questo municipio per la città e la ditta costruttrice. La nostra amministrazione ha chiesto l’escussione della fideiussione, pari a 1,5 mln di euro, per poter completare l’opera: l’impresa ha fatto ricorso e adesso aspettiamo la sentenza che dovrebbe essere emessa a marzo 2016“.

A quel punto, se sarà favorevole, si potrà procedere all’escussione e al completamento dell’opera: circa metà è stata già realizzata, e per quella mancante la spesa prevista è appunto quel milione e mezzo di euro legato alla fideiussione. Nel frattempo, non resta che attendere: magari guardando Striscia, davanti a un piatto di trofie al pesto…

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.