Precedenza

Borghetto, prende forma la rotatoria di via Michelangelo

E' stato predisposto il rondò “temporaneo” ed è stata tracciata la segnaletica orizzontale

Borghetto Lavori rotatoria via michelangelo

Borghetto Santo Spirito. Sono finalmente ripartiti i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria all’incrocio tra corso Raffaello e via Michelangelo a Borghetto. Gli operai della ditta che si è aggiudicata l’appalto per la costruzione del manufatto hanno di recente predisposto il rondò “temporaneo” di new-jersey di plastica e hanno tracciato la segnaletica orizzontale che aiuterà i conducenti dei mezzi a gestire in modo corretto la nuova viabilità.

Paiono essersi quindi risolti i vari problemi che nei mesi scorsi avevano portato il sindaco Gianni Gandolfo a dichiarare di essere “ostaggio di una burocrazia assurda, dell’immobilità di una società e di Enti che ci impediscono il completamento di un’opera pubblica importante e necessaria e soprattutto utile”.

Nei piani di Comune e Provincia (i due enti che hanno finanziato i lavori) la rotatoria ha la funzione di mettere in sicurezza i flussi di traffico provenienti da monte (Toirano e casello autostradale) e da mare in un incrocio piuttosto critico. Il progetto prevede anche la realizzazione di nuovi marciapiedi: “Con tale opera pubblica, interamente finanziata dal Comune ma completamente gestita dall’amministrazione provinciale proprietaria della strada, s’intendeva dare una totale sistemazione di un tratto di via Michelangelo ad alta intensità di traffico con un frequentatissimo incrocio privo di banchine per il transito dei pedoni”, chiosava Gandolfo.

I lavori sono partiti il 18 ottobre 2013 ma si sono interrotti pochi mesi dopo: “Nel corso del 2014 la ditta appaltatrice ha interrotto i lavori, lasciando il cantiere e l’opera incompleta. Solo successivamente, a seguito dell’interessamento continuo di questa amministrazione comunale, è stato appurato che la stessa impresa stava fallendo (ed è effettivamente fallita). La Provincia è stata sollecitata più volte ad intervenire. Nei mesi scorsi, poi, l’appalto è stato affidato ad un’altra impresa di costruzioni stradali”.

Ma si è presentato un altro intoppo: “La ripresa dei lavori da parte della nuova ditta è stata fin da subito caratterizzata da un’attività di cantiere assai ridotta. Alle rimostranze del Comune circa i ritardi di esecuzione è stato risposto che c’era la necessità di rimuovere alcuni manufatti (pali e cabine stradali di derivazione dell’energia elettrica) da parte dell’Enel. La quale lamentava il mancato pagamento, da parte della Provincia, degli importi previsti per l’esecuzione di tali interventi”.

Borghetto Rotatoria via Michelangelo

Da ciò è derivato il blocco dei lavori: “Siamo ostaggi di questa assurda burocrazia e dell’immobilità di tale società e di Enti che impediscono il completamento di un’importante e necessaria opera pubblica, soprattutto utile nei periodi di maggior afflusso turistico, al fine di garantire un corretto traffico veicolare e salvaguardare l’incolumità dei pedoni. Non è possibile che vi siano società che erogano servizi che possano ostacolare, con il loro immobilismo, il completamento dei lavori e non ‘patiscono’ nessuna pressione per espletare nelle tempistiche e nei modi stabiliti, quelle attività a cui sono preposte”.

Le difficoltà non hanno riguardato solo i lavori: “Sempre la stessa azienda ha interrotto l’erogazione di energia per numerose ore, nel pieno della stagione estiva, a buona parte della città senza alcun preavviso e senza nessuna comunicazione preventiva (quando i lavori saranno stati chiaramente programmati da tempo) al Comune e lasciando attività commerciali e alberghiere senza energia elettrica”.

“Il sindaco ed il Comune, che costituiscono ormai l’unico punto di riferimento dei cittadini, e delle attività produttive non vengono neppure informati mentre sono costantemente chiamati in causa, impotenti di agire e di operare per la mancanza di risorse o per il comportamento di enti ed organi sovra-ordinati sordi ed insensibili. A tutto ciò poi bisogna aggiungere l’assurda burocrazia che stiamo cercando di combattere”, si sfogava mesi fa Gandolfo.

Borghetto Lavori rotatoria via michelangelo

Ora, per fortuna, queste difficoltà sono state superate ed i lavori sono ripartiti.

leggi anche
Borghetto Rotatoria via Michelangelo
Lentezza
Borghetto, l’odissea del rondò di via Michelangelo. Gandolfo: “Ostaggi di una burocrazia assurda”
Borghetto Lavori rotatoria via michelangelo
Finalmente
Borghetto, partiti i lavori per la rotatoria di via Michelangelo

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.