Giovanili

Basket Cairo, week end positivo: tre vittorie e una sconfitta

Cairo Montenotte. Sconfitta l’Under 14 femminile, vittoriosi l’Under 13 femminile, l’Under 14 maschile e gli Esordienti maschili. Per il Basket Cairo è stata una settimana positiva. Riviviamola nelle cronache redatte dai dirigenti gialloblù, squadra per squadra.

Under 14 femminile: la sveglia suona troppo tardi

Chieri – Reviglio Towers Girls Ceva: 58-55 (15-4,37-19,40-34)
Ceva: Moisa Alexandra 13, Niang 14, Moisa Beatrice 4, Carle 11, Rebuffo 5, Akhiad, Scianaro, Perfumo 2, Pregliasco 6, Coratella. All. Spedaliere
T.L.5/23

Una partita difficile da commentare per le T-Girls che confermano le difficoltà ad approcciare gli inizi gara regalando letteralmente il primo quarto alle avversarie che ringraziano e arrivano addirittura +23 ad inizio seconda frazione. Poi finito il riscaldamento tardivo  durato circa 15’ dopo la palla a due, le Towers Girls si destano dal torpore e provano a gettare il cuore oltre l’ostacolo.

Con una terza frazione giocata benissimo e a ritmi intensi, la partita si riapre fino ad arrivare a vedere l’aggancio, ma le energie spese sono troppe e il giro di cambi per far rifiatare le T-Girls produce troppe palle perse e tanti errori dalla lunetta, fermando la rimonta sul più bello, ma forse è meglio così perché una sconfitta di 3 punti contro una squadra alla propria portata brucia tantissimo e può aiutare a capire che le partite bisogna giocarle dall’inizio e non solo quando si ha l’acqua alla gola ed è spesso troppo tardi per rimediare.

Under 13 femminile: Basket Cairo vs Libertas Moncalieri 57-38

Continua il cammino vittorioso delle ragazze 2003-2004 che espugnano anche il campo del Moncalieri e portano a quattro le vittorie, su altrettante gare disputate. Nemmeno l’emozione di giocare sullo stesso parquet della squadra di serie A1 femminile, che scenderà in campo dopo di loro e di sedersi sulla stessa panchina di alcune delle più forti giocatrici di basket italiane impensierisce le nostre ragazze.

Il quintetto schierato dal coach Claudio Vignati, parte subito molto aggressivo e non concede nulla alle avversarie. L’attenta ed organizzata difesa delle cairesi, ha buon gioco degli attacchi avversari e le iniziative spesso individuali delle avversarie non arrivano mai a canestro. Dalla parte opposta le nostre giocatrici trovano molto spesso ottimi soluzioni e segnano non continuità.

Il risultato è un break iniziale di 18 punti che di fatto chiude la partita. Per l’allenatore avversario non bastano due timeout e la rotazione dell’intera rosa per trovare soluzioni che permettano di arginare lo strapotere delle ragazze valbormidesi. La fine del primo quarto vede il punteggio sul 19-3.

Nel secondo quarto le rotazioni, indispensabili, visto il dispendio di energie nell’inizio gara, e la voglia di rimonta delle avversarie mantengono la gara su un piano di equilibrio, ma sempre con il Cairo che controlla la partita e porta il vantaggio ad un rassicurante + 20.

Dopo l’intervallo l’allenatore Vignati offre spazio a tutta la rosa, ed anche le più giovani giocatrici cairesi tengono testa alle avversarie pareggiando i due restanti quarti. Alla fine la meritata esultanza, e come premio aggiuntivo, per le ragazze, c’è il saluto delle atlete delle due formazioni di Serie A, che attendono all’uscita del tunnel degli spogliatoi di prendere possesso del campo di gioco.

La serata di festa è completata dalla possibilità per tutto il gruppo di assistere alla gara della massima divisione, invitate dalla PMS Moncalieri. Con questo risultato il Cairo, che giocando in prestito al Basket Ceva, figura come Reviglio Towers, raggiunge il matematico accesso alla fase dei play-off della coppa Piemonte che si disputerà a Nole, in provincia di Torino il 16 e 17 gennaio.

Prima di questa data ancora due gare tra cui sabato prossimo alle 18 la sfida con le amiche rivali di Ceva per il primo posto nel girone di qualificazione.

Questi le atlete scese in campo: Elisa Perfumo (6), Malaspina Letizia, Amy Pregliasco (8), Yasmin Akhiad (14), Chiara La Rocca, Victoria Carle (15), Boveri Matilde, Sara Scianaro (6), Cosmina Bulgaru, Selene Coratella (8), Michela La Rocca, Greta Brero.
Parziali: 19-3, 15-11, 14-15, 9-9.

Esordienti maschili: Finale Basket Club CMB Valbormida 31-37

Esordio in trasferta vittorioso per gli Esordienti maschili che, sul campo di Finale Ligure, si aggiudicano l’incontro per 37 a 31. Inizio partita subito a favore dei giovani giallo blu che dopo pochi minuti di gara, grazie alle tante conclusioni in contropiede, si ritrovano in vantaggio di otto punti. Nel finale del tempo però i finalesi si riportano in parità, per colpa di qualche dimenticanza difensiva ed ai pochi rimbalzi presi.

Nel secondo quarto, grazie anche alla maggiore fisicità dei nostri atleti si riparte bene e, merito di un gioco veloce provato e riprovato in allenamento, i cairesi ritrovano immediatamente il vantaggio che terranno fino alla metà della gara dove il punteggio sarà di 19 a 16. Al ritorno dall’intervallo lungo i nostri ragazzi prendono ancor più coraggio e determinazione. Recuperano molti palloni e lottano su ogni possesso incrementando di un punticino il vantaggio alla fine del terzo quarto.

Nell’ultimo tempo il Finale cerca di recuperare il poco svantaggio che li separa ma, mettendo in campo le ultime forze, i cairesi non si fanno intimidire ed anzi incrementano il divario che alla fine dei tempi risulterà di sei punti.

Tutti emozionati per la loro prima partita vinta, giocatori e genitori, dopo le pesanti sconfitte contro le prime due squadre del campionato. Un progresso che, visto l’inizio degli allenamenti a settembre, fa ben sperare coach Trotta e tutto lo staff del Basket Cairo. Ricordiamo inoltre l’assenza di Traversa e Castiglia, sostituiti dai più piccoli Coratella e Diana che giocano egregiamente e non si lasciano intimorire dalla maggiore età dei loro compagni ed avversari.

Parziali dell’incontro: 8-8; 16-19; 25-29; 31-37 .
Tabellini: Re Alberto; Caria Daniel 8; Bonifacino Francesco 6; Calabrò Samuele 4; Santelia Stefano; Castello Giacomo; Cosoleto Alessio; Rexha Samuele 2; Callegari Raffaele 4; Diana Mattia 8; Coratella Nicola 5.

Under 14 maschile: febbre ed influenza non fermano il Cairo

Settimana complicata per l’Under 14 del Basket Cairo; alcuni dei giocatori a causa di stati influenzali e febbre non si sono quasi allenati, mentre altri sono riusciti a tornare in palestra solamente il venerdì per preparare la partita di domenica. Per affrontare questa trasferta mattutina a Pietra Ligure la squadra è costretta a svuotare forzatamente l’infermeria onde evitare di incappare in spiacevoli sorprese che sulla carta non sembrano auspicabili.

Alla palla a due di inizio gara i cairesi partono con il piede giusto e piazzano immediatamente un break di 5-0, prima che i padroni di casa reagiscano e segnino il primo canestro. I gialloblù proseguono con decisione ma spesso si intestardiscono nel cercare soluzioni complicate che non portano i frutti desiderati, così il coach inizia ad effettuare alcune rotazioni tra i giocatori per tenere alta l’attenzione in campo, visto che il risultato con il passare del tempo scivola sempre più a favore dei valbormidesi.

Nel secondo quarto il Maremola tenta di tenere la scia degli avversari ma con pochi risultati visto che all’intervallo lungo di metà gara il punteggio dice già +28 per Cairo ed il terzo quarto segna la resa definitiva dei padroni di casa che visto il distacco optano anche loro per una maggior rotazione dei giocatori dando spazio a tutti.

Nel Basket Cairo, che può giocare in scioltezza, si vedono anche giocate di pregio e l’ultimo periodo di gioco è l’occasione per far ruotare tutti gli effettivi, anche chi per gli acciacchi e malanni settimanali era venuto solamente a fare presenza. Visto l’andamento si prova una certa soddisfazione anche nel vedere che sono riusciti ad andare a canestro praticamente tutti i giocatori, segno di un buon lavoro e una buona amalgama di questa squadra. Ora gli Under 14, prima della pausa natalizia, sono attesi da una settimana importante in vista della gara casalinga contro il Bordighera, squadra decisamente ostica e da non sottovalutare.

Maremola – Basket Cairo 38-89 (9-27/10-20/6-27/13-15)
Tabellini: Bottura 12, Arrighini 8, Rebasti 19, Siboldi, Zitta 11, Perfumo 6, Ogici 12, Marenco 16, Cavallero 2, Martini 2, Facelli 1.

Fervono i preparativi per la festa di Natale

Babbo Natale arriverà a Cairo e più precisamente nel nostro palazzetto! Proprio così, domenica 20 dicembre verrà a trovarci il nonno più amato da tutti i bambini.. per l’occasione organizziamo un festa per tutti i nostri iscritti e per tutti i loro amici che vorranno unirsi.

Il programma vedrà partire dalle 14.30 alle 15.30 i più piccini con le leve 2010/09/08/07, alle 15,30 ci sarà la presentazione di un progetto completamente gestito e supervisionato dal nostro dirigente e istruttore Siboldi Alberto, che esporrà una proposta interessante che coinvolgerà tutti i nostri centri CMB.

Subito dopo, saranno protagoniste le leve dei più grandi, infatti alle 15,45 e alle 16,45 rispettivamente saranno impegnate le leve 2006/05 e 2004 vs 2005.

Per ultimo e per terminare una domenica di festa, ecco il confronto più atteso, i nostri U14 lanceranno il guanto di sfida ai propri genitori, chissà come andrà a finire. Durante la festa verrà offerta una mega merenda per tutti, sarà anche allestito un angolo merchandising per chi fosse interessato all’acquisto della nostra nuova linea.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.