Sette note

“Antiche Musiche Natalizie” domenica a San Matteo di Laigueglia

Laigueglia - chiesa San Matteo

Laigueglia. Domenica pomeriggio alle 16, nella chiesa di San Matteo a Laigueglia, verranno inaugurati gli eventi natalizi con il concerto “Antiche Musiche Natalizie”.

Protagonisti saranno l’Ensemble strumentale Pro Musica Antiqua (Genova e Savona) e il Gruppo corale Ad Libitum (Carenno-Lecco), che si esibiranno in raffinati mottetti policorali natalizi del primo Seicento. Il recupero della polifonia natalizia del tardo Rinascimento porterà alla memoria musiche note, a testimonianza delle radici antiche di una tradizione di grande valore artistico. A creare un’atmosfera coinvolgente e un’immersione nell’armonia saranno i mottetti policorali, composizioni a molte voci, raggruppate in cori vocali e strumentali distinti e contrapposti, capaci di creare un caratteristico dialogo in eco, effetto che distingue molte composizioni dell’epoca pre-barocca.

Tra i massimi compositori del genere, Giovanni Gabrieli, grande polifonista della fine del ‘500, attivo nella Basilica di san Marco. In quell’epoca a Venezia la polifonia vocale era accompagnata da nutrite compagini strumentali capaci di creare, in accordo con la suggestiva architettura della basilica, atmosfere molto suggestive. Suo allievo fu Michael Praetorius, che sviluppò ulteriormente il linguaggio vocale-strumentale e lo diffuse nelle prime decadi del ‘600 in Germania. Allievo tedesco di Gabrieli fu, a questo proposito, Heirich Schütz, che indirizzò la sua immensa produzione principalmente verso la musica policorale. Praetorius e Schütz, nei primi decenni del ‘600, furono i principali divulgatori della musica italiana in Germania, che andò a fondersi con le altre tendenze presenti, innescando un particolare e fertilissimo humus proprio nei luoghi in cui verso la fine di quel secolo, nel 1685, vedranno la luce due dei più grandi musicisti di tutti i tempi: Händel e Bach.

L’Associazione Culturale “Pro Musica Antiqua” ha come scopo la salvaguardia e la divulgazione del patrimonio storico, culturale, artistico e soprattutto musicale. Promuove sistematicamente la musica antica tramite rassegne di conferenze e lezioni-concerto, oltreché spettacoli e concerti, utilizzando copie di strumenti antichi originali. Spettacoli e concerti vengono realizzati seguendo quanto più fedelmente possibile i principi della filologia e della prassi esecutiva dell’epoca.

Il Gruppo corale “Ad Libitum” fa parte dell’Associazione “Itinerari Musicali”, che lavora da tempo sulla polifonia del tardo rinascimento con passione, impegno e qualità, privilegiando l’insieme. Con la compagine strumentale “Pro Musica Antiqua” presenta esecuzioni policorali di tipo “veneziano”, per raggiungere un pregevole effetto esecutivo capace di sorprendere e affascinare il pubblico con musica di grande complessità, bellezza ed effetto scenico.

Tutte le informazioni sulla parrocchia e le sue attività sono disponibili sul sito internet www.sanmatteolaigueglia.it. Non solo: quella di san Matteo è una parrocchia al passo con i tempi ed è presente sui due più diffusi social network dove vengono condivisi con costanza aggiornamenti sui restauri, sui concerti, le cerimonie religiose e gli appuntamenti culturali. Per restare aggiornati basta cliccare “mi piace” sulla pagina Facebook “Parrocchia san Matteo Laigueglia” oppure cercare @ChiesasanMatteo su Twitter.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.