Il progetto

Albenga-Villanova-Garlenda, il nuovo itinerario ciclabile potrebbe diventare realtà

La proposta indirizzata alla Regione è stata firmata la vigilia di Natale dai tre sindaci

pista ciclabile
Foto d'archivio

Ponente. Potrebbe diventare realtà la proposta indirizzata alla Regione Liguria e firmata la vigilia di Natale dai sindaci dei Comuni di Albenga (Giorgio Cangiano), Villanova (Pietro Balestra) e Garlenda (Silvia Pittoli) di un nuovo itinerario ciclabile che collegherebbe i tre comuni.

“Un bellissimo regalo di Natale per una idea nata dal basso già diversi anni fa e squisitamente volta alla valorizzazione del nostro territorio” ha commentato Enrico Isnardi del Comitato Territoriale di Albenga, che aveva inizialmente lanciato la proposta. Ed il progetto potrebbe diventare presto realtà grazie anche all’opera di Dario Urselli, assessore al Territorio a Garlenda, che da alcuni anni si interessa del progetto.

Il percorso condiviso dalle tre amministrazioni dell’area ingauna sfrutta la viabilità esistente – ove possibile a basso traffico – con partenza dalla stazione ferroviaria di Albenga, per poi risalire il fiume Centa fino a Villanova e quindi il torrente Lerrone fino al comune di Garlenda.

L’itinerario, se approvato dalla Regione Liguria, sarà inserito all’interno della RCL Rete Ciclabile Ligure, un progetto che nasce all’interno del PAR FAS 2007-2013 e che prevede la realizzazione di cinque itinerari ciclabili attraverso la Liguria. L’asse portante della rete è costituita dalla Greenway dell’arco ligure che costituisce un corridoio modale ciclabile di rilevanza nazionale ed europeo (Eurovelo).

Il progetto prevede comunque alcuni percorsi verso l’entroterra importanti sia dal punto di vista turistico sia per la mobilità locale sostenibile, come la proposta di tratta Albenga-Villanova-Garlenda, che sarebbe interessata anche dalle azioni previste dal progetto regionale di eccellenza denominato “Turismo attivo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.