Lieto fine

Albenga, gabbiani avvolti in una lenza da pesca: soccorsi dall’Enpa

I due volatili sono stati soccorsi da alcuni passanti: solo per uno è stato necessario un "ricovero" nella sede dell'associazione animalista

gabbiano ferito albenga

Albenga. Era rimasto impigliato nell’amo abbandonato da un pescatore e volando con la lunga lenza attaccata alle ali ha avvolto un altro gabbiano comune, forse il compagno. Entrambi i volatili sono caduti a terra, legati tra loro e con le ali immobilizzate, in un vicolo del centro storico di Albenga dove alcuni passanti li hanno soccorsi tagliando i fili.

Se per uno non ci sono state conseguenze ed ha potuto subito riprendere il volo, per l’altro si è reso necessario il recupero e le cure da parte dei volontari della Protezione Animali, prima di essere liberato anche lui.

“Ami e lenze abbandonati o perduti dai pescatori provocano spesso gravi mutilazioni e talvolta la morte a gabbiani, cormorani e colombi; i casi sono frequenti, soprattutto a Varazze e Spotorno, con più di cinquanta interventi ogni anno dei volontari Enpa. La scorsa settimana invece è stato recuperato un gabbiano reale a Pietra Ligure, che aveva ingoiato il grosso amo di un palangaro e che, malgrado le cure, non è riuscito a sopravvivere” spiegano dall’associazione animalista.

“Siamo grati alle Polizie Municipali ed alla Guardia Costiera per la vigilanza svolta sulle spiagge per sanzionare i maleducati che abbandonano tra la sabbia ami e lenze, che sono pericolosi anche per le persone che le frequentano” concludono dall’Enpa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.