Albenga. La giunta comunale ha approvato oggi l’attivazione delle procedure per l’accesso al fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli, fondo alimentato da trasferimenti statali e regionali.
“Beneficiari dei contributi – spiega l’assessore alle politiche sociali Simona Vespo – saranno i cittadini destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità incolpevole, causato dalla sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo, in ragione della perdita del lavoro per licenziamento; da una consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare, da accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell’orario di lavoro; cassa integrazione ordinaria o straordinaria che limiti notevolmente la capacità reddituale”.
E ancora, possono fare richiesta coloro i quali si sono trovati a fare i conti con un “mancato rinnovo dei contratti a termine o di lavoro atipici; cessazione di attività libero-professionali o di imprese registrate, derivanti da cause di forza maggiore o da perdita di avviamento in misura consistente; malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato o la consistente riduzione del reddito complessivo del nucleo medesimo o la necessità dell’impiego di parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche e assistenziali o consistente riduzione del reddito del nucleo familiare”.
“Le domande di accesso ai contributi – precisa l’assessore Vespo – devono essere presentate utilizzando gli appositi moduli, con decorrenza dal 10 gennaio 2016 e fino all’esaurimento delle risorse disponibili e dietro presentazione dell’Isee, documentazione relativa allo sfratto. Viene individuato,quale criterio preferenziale per la concessione del contributo, la presenza all’interno del nucleo familiare di almeno un componente che sia ultrasettantenne, minore, o persona con invalidità accertata per almeno il 74 per cento o soggetto che sia in carico ai servizi sociali o alle competenti aziende sanitarie locali per l’attuazione di un progetto assistenziale individuale”.
“Tutte le informazioni relative al bando – conclude Vespo – sono reperibili negli uffici dei servizi sociali e sul sito istituzionale del comune di Albenga”.