Per le feste

A Varazze si cavalca in riva al mare, primo evento domenica prossima

Iniziativa curata dal “Free Horses Ranch” di Alpicella che, da sei anni durante le festività invernali coinvolge Varazze

Cavalli d'amare

Varazze. Torna l’iniziativa “Cavalli d’Amare” curata dal “Free Horses Ranch” di Alpicella che, da sei anni durante le festività invernali coinvolge la città di Varazze, con i cavalli in un “maneggio” allestito nella spiaggia.

Alla foce del torrente Teiro i bambini potranno provare l’emozione di salire in groppa ad un cavallo e cavalcare in riva al mare. L’iniziativa di quest’anno porta il titolo di “Amore Entro-Terra”.

“Quest’anno – spiega Grazia Vigna, titolare insieme al marito del Free Horses Ranch– la scena si sposta nell’entroterra dove ‘abitano’ i nostri amici, ma con la stessa finalità e obiettivo: promuovere lo sport dell’equitazione e l’avvicinamento dei bambini ai cavalli. Un rapporto non solo fantastico e alternativo, ma che può consentire loro di imparare ad amare i cavalli e nel contempo rispettarli per quello che sono e rappresentano. Responsabilità nei confronti dell’animale e rispetto delle regole, sono doti che torneranno molto utili nella vita di tutti i giorni dei nostri bambini”.

Il “Battesimo della sella” in riva al mare, che tanto successo e unanime apprezzamento ha suscitato in intere famiglie di turisti e varazzini negli scorsi anni, si sposta quindi nello spettacolare e panoramico entroterra della “Città delle Donne”, quello che in pochi minuti di auto consente di spostarsi dalla spiaggia fino al Monte Beigua che, con i suoi 1287 metri sul livello del mare, offre al visitatore la possibilità di spaziare con lo sguardo a 360 gradi su un panorama unico di mare, monti, vallate e tanto altro ancora.

Il primo evento “Diamo lo zoccolo”, organizzato dal “Free Horses Ranch”, è in programma domenica 6 dicembre dalle 11 alle 15 ad Alpicella, in Piazza IV Novembre, in concomitanza con il mercatino di Natale di Alpicella: “I cavalli liberi di Alpicella (addestrati con doma dolce) in veste Natalizia, aspettano grandi e piccini nella Piazza del Paese. La loro presenza sarà al servizio di uno scopo totalmente benefico, finalizzato alla raccolta fondi per i reparti di oncologia pediatrica genovesi”.

“Loro, i cavalli, ci mettono lo zoccolo, noi ci mettiamo il cuore – aggiunge Grazia Vigna – perché sia un Natale alla riscoperta della solidarietà, uomini e cavalli insieme, nella stessa direzione, per promuovere la solidarietà. Vi aspettiamo numerosi”.

L’iniziativa “Amore Entro-Terra”, proseguirà dal 23 dicembre al 10 gennaio 2016 compreso, dalle 10 alle 17, con il “Battesimo della sella” e la gestione naturale dei cavalli in via Ceresa 68 al “Free Horses Ranch”, la collina dei cavalli liberi.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.