A palazzo s.chiara

“365Strangers”: a Savona una mostra per raccontare un anno di incontri

Fino al 8 gennaio la mostra sarà visitabile e offrirà anche una lunga serie di eventi collaterali

Savona. Il 12 dicembre, alle ore 18,30, inaugura a Savona la mostra “365Strangers – piacere di conoscermi”, una mostra, promossa con il patrocinio del Comune di Savona – Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili, allestita fino all’8 gennaio 2016 nel chiostro di Palazzo Santa Chiara e arricchita da numerosi eventi collaterali.

“365Srangers” è un progetto di Davide Buscaglia, psicologo e specializzando in psicoterapia della Gestalt, appassionato di fotografia e storytelling. Davide ha iniziato il 2015 con un proposito: incontrare, conoscere, fotografare e raccontare uno sconosciuto al giorno, tutti i giorni dal 1° gennaio 2015 fino al 31 dicembre. Un viaggio personale e sociale che attraversa identità e relazioni: è un po’ come se l’artista raccontasse e conoscesse sé stesso attraverso l’incontro, il racconto e la conoscenza dell’Altro.

Da “365Srangers” oggi nasce la mostra “Piacere di conoscermi” che ha l’obiettivo di portare gli sconosciuti fuori dalla rete, per strada, in uno spazio reale e accessibile, per raccontare un anno di incontri e per ricordare che si può parlare con estranei, anche nell’era dei social, delle app e della tecnologia.

Promotori di questa iniziativa, oltre all’artista stesso, alcuni giovani professionisti che hanno lavorato insieme per realizzare un evento che dia voce al progetto e coinvolga la città di Savona. Accanto alla mostra una serie di eventi legati ad essa che coinvolgeranno artisti, musicisti e performer della zona in alcune giornate prefissate. Durante il periodo della mostra le foto non saranno pubblicate online, ma stampate e visibili in mostra.

“Sono entusiasta di aver accolto questo progetto, che risponde perfettamente ad uno degli obiettivi principali del nostro mandato: costruire progetti culturali urbani. Un obiettivo che da tempo perseguiamo anche con numerose iniziative nell’atrio di Palazzo Santa Chiara, uno spazio recuperato e valorizzato da questa Amministrazione. Si tratta di un’iniziativa promossa da un gruppo di giovani, aperta a tutti e perfetta anche per città di più ampia dimensione. Un progetto creativo ed innovativo ma anche concreto: conoscere una persona al giorno, per 365 giorni, fotografarla, interagire con essa, incarna perfettamente lo spirito natalizio. Si tratta inoltre, di un’iniziativa dinamica, un work che prosegue, considerato che le foto dei volti nuovi verranno via via aggiunte fino a gennaio dell’anno prossimo, arrivando a 365 giorni dall’inizio di questa avventura” spiega l’assessore alla Cultura e Politiche Giovanili Elisa Di Padova.

Quello di Buscaglia è un progetto fotografico perché, attraverso la fotocamera, l’artista fotografa sconosciuti che incontra per strada: “E’ un progetto psicologico e sociale perché ha profonde implicazioni identitarie, personali e relazionali, perché la fotografia ci confronta con l’immagine che abbiamo | crediamo di avere | diamo di noi stessi” spiega Davide che ha un obiettivo e per raggiungerlo deve chiedere aiuto all’Altro, in un incontro dalle valenze terapeutiche, se è vero che, come insegna la teoria della psicoterapia della Gestalt, alla base del benessere c’è un buon contatto relazionale. Un percorso di crescita personale che coinvolge l’artista intimamente, confrontandolo con le tematiche che lo riguardano da vicino. Con “365Strangers” si scopre che lo sconosciuto in realtà è molto più familiare di quanto si possa pensare: basta guardarlo.

La mostra “piacere di conoscermi” ha l’obiettivo di riportare gli sconosciuti fuori dalla rete, in uno spazio reale e accessibile, raccontando un anno di incontri e ricordando che si può parlare con gli sconosciuti anche nell’era dei social e della tecnologia. 365 storie, raccontate in mostra attraverso brevi estratti, ma accessibili interamente sul sito www.365strangers.it.

Il consiglio è quello di osservare i volti nel complesso, lasciarsi trasportare dalle sensazioni, scegliere quelli che colpiscono di più e dirigersi verso di essi, così da provare in parte l’esperienza vissuta dall’artista durante quest’anno, fatta di scelte ed esclusioni. Un percorso in contatto con se stessi e con l’Altro, durante il quale il visitatore può sperimentare momenti di riflessione, confronto e interrogazione.

Questo il calendario degli eventi collaterali:

sab12 18.30 | 23.00 Vernissage

Degustazione e presentazione del progetto
dom13 15.00 | 20.00 L’arte dell’incontro

Uno spazio condiviso in cui gli artisti esplorano la tematica dell’incontro attraverso rappresentazioni e performance visive Alex Raso – Chiara Tassinari – Enrico Roberto Morelli – Francesca Ciribì Isabella Vignali – Rossella Bisazza – Teresa Ruffino e tanti altri
mar15 10.00 | 17.00 La vita è stata fin bella
Presentazione a cura di Cooperarci
ven18 17.30 | 20.30 Piacere di leggerti

L’associazione Altrementi inaugura il BookCrossing con una reading musicale
sab19 15.00 | 19.00 Ciao come ti chiami?
Laboratorio per bambini a cura di Cooperarci
dom20 15.00 | 20.00 Gift swapping

Dona e ricevi un regalo da uno sconosciuto. Porta un regalo a Palazzo Santa Chiara, e potrai riceverne uno in cambio. Non ti preoccupare del pacchetto. Da noi troverai tutto l’occorrente.
dalle 17.00 Concerto di Riccardo Zegna
mer23 17.30 | 20.30 MercoleDiVersi

L’associazione culturale Matisklo presenta 3 autori e il loro modo di incontrare attraverso le parole
dom27 15.00 | 20.00 Piacere di conoscerci

Appuntamento a Palazzo Santa Chiara entro le ore 15.30 per la registrazione all’evento. Hai tempo un’ora per trovare il tuo stranger, incontrarlo, conoscerlo, fotografarlo e raccontarlo.
dalle 17.00 Incontro con Zibba
Dialoghi tra testi e didascalie
sab02 15.00 | 20.00 Piacere di conoscermi
Workshop
Fotografia > a cura di Mattia Vigliarolo

Scrittura > a cura di Vera Bonaccini e Associazione Matisklo
Teatro > a cura di Circolo ARCI Chapeau
dom03 15.00 | 20.00 Cercami ma non dimenticarti di te
Esplorare e riconoscere se stessi attraverso lo sguardo dell’Altro Evento dedicato al benessere a cura di Ilaria Persico
dalle 17.00 Concerto di campane tibetane di Stefano Scanu
ven08 18.30 | 23.00 Evento a sorpresa

La mostra sarà visitabile dal 12.12.2015 al 08.01.2016 dalle 9 alle 20 con ingresso libero.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.