Consapevolezza

Violenza sulle donne, aumentano le richieste di aiuto: “Più coraggio e voglia di denunciare”

Analisi sul fenomeno della violenza contro le donne. A Savona Flash Mob nell'ambito delle iniziative in programma a novembre

Savona. Le case rifugio sono sempre piene e aumentano le richieste di aiuto nel savonese. Un dato non direttamente legato all’aumento delle violenze, bensì cresce la consapevolezza e il coraggio di denunciare e chiedere aiuto.

E’ quanto emerge dalla presentazione avvenuta questa mattina a Savona dell’evento “Le Eta’ della Violenza”, la manifestazione contro la violenza sulle donne che vedrà una serie di iniziative dal 23 al 28 novembre.

“Ci saranno delle sagome diffuse in giro per la città proprio per sensibilizzare il problema, sagome senza tratti specifici che rappresentano tutte le donne. E’ necessario intervenire sulle ‘violenze sommerse’ ed è fondamentale spingere le donne a denunciare e a uscire da una spirale violenta: ci sono strutture e possibilità di aiuto. E’ un messaggio che invita le donne a denunciare e farsi aiutare”, afferma Raffaella Femia, presidente della sezione savonese dell’associazione Fidapa.

“Aumentano le segnalazioni e le richieste di aiuto, un segnale importante che testimonia la volontà di molte donne di uscire da una condizione di violenza e soprusi – sottolinea l’assessore comunale savonese Isabella Sorgini – I dati del nostro Centro Antiviolenza vanno in questa direzione: le case rifugio hanno posti pieni e servono sicuramente nuovi spazi, anche a tutela dei minori, ed è indispensabile garantire un percorso e dei servizi di sostegno alle donne vittime di violenza”.

E flash mob in programma per mercoledì prossimo, alle ore 18:00: “Spero nella presenza di tanti uomini come segnale di vicinanza alle donne” conclude.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.