Seconda volta

Vecchia Albenga, mostra del ceramista Sandro Soravia a Palazzo Oddo

sandro soravia

Albenga. Per la seconda volta il maestro ceramista Sandro Soravia allestisce una mostra personale ad Albenga. “Sandro Soravia è un eclettico ceramista, scultore, pittore di fama internazionale – lo descrivono da Vecchia Albenga – perennemente alla ricerca della verità che trasferisce nelle sue opere, senza abbandonare però l’arte decorativa “Antica Savona” che contribuisce anzi a renderla geniale con soluzioni cromatiche nuove”.

Moltissime le sue mostre personali sia in Italia sia all’estero: Francia, Spagna, Olanda, Germania, Brasile, Giappone, Stati Uniti, Gran Bretagna. Le sue opere sono presenti a Palazzo Madama e al Parlamento Europeo di Strasburgo. “La sua ‘internazionalità’ non lo rende affatto persona importante – rilevano però da Vecchia Albenga – incontrarlo nella sua bottega in Albisola, che gestisce con tutta la famiglia, dà subito l’idea di persona affabile, disponibile, sempre sorridente, “alla mano”, signorile per nulla distaccato per la sua genialità”.

“Malgrado la sua riservatezza è un personaggio – proseguono – Sandro Soravia è conosciuto anche come ‘l’uomo degli uomini’, piccolissime statuine, in bronzo o in terracotta, immobili e contemporaneamente in movimento, isolate o piccoli gruppi o a centinaia, oppure attori in un ipotetico teatro o gioco di costruzioni e piatti allegorici e paesaggi e presepi in policromia.

La Vecchia Albenga “è molto onorata di concorrere all’allestimento della mostra” che si terrà al terzo piano di Palazzo Oddo, dal giorno 21 novembre sino all’8 dicembre, tutti i giorni dalle 15 alle 18.30 e al sabato e domenica anche dalle 10.30 alle 12.30. “Merita una visita non fugace, ma approfondita – concludono da Vecchia Albenga – per meglio cogliere appieno i significati espressi nelle sculture, comunque molto interessante. E’ una importante manifestazione culturale per la nostra città”.

leggi anche
Generica
Perdita
Il mondo dell’arte albisolese in lutto, si è spento il ceramista di fama internazionale Sandro Soravia

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.