Basket

Under 16: Cairo cede al Varazze al termine di una partita equilibrata

Cairo Montenotte. Varazze ferma la corsa del Basket Cairo al termine di una gara combattuta, equilibrata e dal punteggio striminzito.

I padroni di casa partono forte arrivando a +7 all’8° e sembrano aver preso in pugno il ritmo della gara, ma negli ultimi due minuti della prima frazione sprecano tutto con tiri forzati e distrazioni difensive.

Il secondo quarto si apre sulla stessa falsariga: Cairo riprende a difendere con intensità e a giocare con equilibrio in attacco sprecando però troppi falli inutili; gli ospiti arrancano e si rifugiano nella zona. I gialloblù non battono ciglio e con tre canestri consecutivi dal pitturato scardinano le certezze del castello costruito dagli ospiti, ma ancora una volta per tre volte di fila gli avversari riemergono sfruttando inverosimili distrazioni difensive. Le squadre vanno al riposo lungo con Cairo a dover gestire il problema falli e rielaborare un piano partita e gli ospiti a ragionare sui punti deboli degli avversari.

Al rientro in campo Cairo sembra riprendere le redini dell’incontro ma ancora una volta sono i falli a condizionare la gara e le scelte. I padroni di casa si rifugiano in una zona di sopravvivenza e per Varazze è tutto ossigeno recuperato anche perché la zona produce ben sei contropiedi consecutivi non trasformati dai gialloblù e gli ospiti invece cinicamente ringraziano raccogliendo qualche rimbalzo in attacco e sorpassando con l’unica tripla della che frutta il vantaggio di un punto al 30°.

Nell’ultima frazione la situazione non cambia. Cairo, rifugiata nella zona, cerca di costruire tiri in campo aperto senza successo. Varazze si danna per trovare tiri facili e scardinare la zona dei padroni di casa ma per i gialloblù arriva il conto salato della scorpacciata di falli commessi, perdendo da subito Spedaliere e poco dopo Bazzelli e Guallini. Con tre giocatori del quintetto in panca Cairo non demorde e ci prova ancora arrivando nonostante tutto a 3 punti di differenza nell’ultimo giro di lancette ma la maggiore lucidità e tranquillità degli ospiti e gli errori dei cairesi dalla lunetta non consentono ai gialloblù di scardinare il minimo vantaggio dei varazzini, che raggiungono nell’ultima azione della gara il massimo distacco, al quale poi aggiungono l’esultanza di fine gara.

Prossima impegnativa gara per il Basket Cairo in trasferta a Pietra Ligure, sabato 7 novembre.

Il tabellino:
Basket Cairo – Juvenilia Varazze 42-47
(Parziali: 14-12; 20-22; 34-35)
Basket Cairo: Kokvelaj 12, Spedaliere 14, Guallini 3, Bazelli 3 Marella 4, Perfumo 4, Pisu, Fachino Sciandra 2, Beltrame, Sasso, Baccino. All. Spedaliere.
T.L. 5/11
Juvenilia Varazze: Gatti, Sogni 7, Damele 7, Michero 7, Rezzoaglio 12, Di Marco 12, Fazio 2, Pizzorno, Palmisano. All. Podestà.
T.L. 14/27

Nelle foto: un time-out dei cairesi e Guallini in lunetta.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.