Punto su punto

Tovo San Giacomo, le minoranze sfottono Oddo: “Vincerebbe La Sai L’Ultima con la sua intervista” video

Il gruppo di maggioranza già al lavoro per le prossime elezioni amministrative

alessandro oddo

Tovo San Giacomo. “A ‘La Sai l’Ultima’ il sindaco avrebbe probabilmente vinto la gara tra barzellettieri“. Ad attaccare, in un comunicato congiunto, sono i due gruppi consiliari di minoranza “Uniti per Tovo” e “Progetto Futuro”: la “barzelletta” in questione sarebbe l’intervista rilasciata a IVG il 29 ottobre dal sindaco Alessandro Oddo.

Un’intervista che le minoranze definiscono “simpatica”, nella quale, accusano, Oddo “dichiarava di aver cambiato il Paese: questo breve racconto umoristico traccia i cambiamenti apportati nel Comune dall’amministrazione Oddo e considerando che in poche righe scritte è riuscito a descrivere il tutto, fa riflettere, ma non ci fa sorridere“.

Queste le parole di Oddo a IVG:

“Sono stati cinque anni molto intensi, sotto certi aspetti anche complicati, però entusiasmanti. Cinque anni dove è cambiato tutto, soprattutto per chi amministra i comuni italiani: è cambiata la legislazione fiscale, la normativa in materia di trasferimenti dallo Stato. Dunque, è stato necessario fare uno sforzo ulteriore per mantenere i conti in ordine e garantire i servizi ai cittadini. Cinque anni che sono galoppati, perché abbiamo lavorato intensamente come squadra, in giunta e in maggioranza: ci eravamo dati come obiettivo nel 2011 quello di cambiare il paese, e ci sembra che, almeno in parte, siamo riusciti nell’impresa”.

“Il gruppo “Per un nuovo Paese” si presenterà il prossimo anno alle elezioni, proprio partendo da quanto fatto in questi cinque anni. Abbiamo ereditato determinate situazioni sulle quali siamo intervenuti: avevamo il 15% di raccolta differenziata e ora siamo a oltre il 60%, tra i primi comuni della Regione. Si parlava da 20 anni di mettere un impianto di videosorveglianza nel territorio comunale e ora abbiamo 9 telecamere funzionanti, che sono state utili alle forze dell’ordine per risolvere casi di cronaca anche eclatanti come la rapina nella farmacia Valmaremola; e a breve ne verranno attivate altre 2. Abbiamo dotato il Comune di un sistema di wifi, di un mercato settimanale apprezzatissimo dai cittadini e soprattutto dagli anziani, della casetta dell’acqua, di una illuminazione pubblica a led che ci porterà un risparmio in bolletta di 20.000 euro e che non è costato nulla”.

“Lo sproloquio nasconde la verità, tra omissioni e distorsioni – attaccano le minoranze – afferma di ‘aver cambiato il paese’ e qui nasce la prima delusione, perché cambiato non è sinonimo di migliorato. Basta prendere in giro le persone! Se parliamo delle opere realizzate partiamo dal mercato rionale, dove da sei banchi d’inizio attività, un progressivo declino ha dimezzato l’esercizio spegnendo la vitalità del mercato stesso. Seguendo il contenuto dell’intervista apprezziamo la battuta sull’illuminazione pubblica: ricordiamo che si parla di un’opera stimata in 450.000 euro, che incredibilmente al nostro Comune non è costata nulla! Possiamo immaginare che rappresenterà l’ennesima spesa sostenuta dalle famiglie tovesi”.

“Il sindaco continua dichiarando un risparmio in bolletta di 20.000 euro – prosegue il comunicato – ma facendo ‘il conto della serva’ (e francamente oggi nella ‘serva’ un po’ ci ritroviamo) un risparmio di ventimila euro suddiviso per le famiglie tovesi, realizza un incredibile risparmio di circa 2 euro mensili, ribadiamo a fronte di una spesa agli atti di circa 450.000 euro. Così facendo, si svuotano completamente le casse comunali già gravemente colpite da passati pesanti ammanchi, su cui sono ancora in corso indagini della Procura della Repubblica; su questo l’amministrazione Oddo, ad oggi, non ha spiegato seriamente alla cittadinanza come sia potuto accadere. Da applausometro la conclusione del discorso sull’impegno a non aumentare ulteriormente le imposte: semplicemente perché le aliquote già da diversi anni sono al massimo consentito dalla legislazione”.

“La lista ‘Per un nuovo Paese’ ha dimostrato di essere ‘nuova’ solo nel nome ma vecchia di contenuti e componenti, dove l’impegno per il territorio si sia trasformato nel tempo ad intitolare qualche sala municipale e niente di più. Tra l’altro quelle cerimonie hanno rappresentato uno dei pochi momenti in cui si poteva incontrare il Sindaco in Comune, vista la difficoltà dei cittadini nel reperire un appuntamento”, concludono i gruppi di minoranza.

leggi anche
alessandro oddo
Verso il voto
Tovo San Giacomo, Oddo pronto a ricandidarsi: “Priorità la manutenzione del territorio”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.