Musica protagonista

“Su La Testa”: all’Ambra di Albenga al via la decima edizione del festival musicale

Albenga. Tutto pronto ormai, al cinema teatro Ambra di Albenga, per la decima edizione della rassegna musicale Su La Testa. L’importante anniversario è festeggiato dai ragazzi dell’Associazione Culturale Zoo, promotrice dell’evento, patrocinato dal comune di Albenga, con una carica d’entusiasmo esplosiva che ben si riflette nella scaletta proposta nelle tre serate di festival.

Ad aprire le danze, giovedì 3 dicembre, a partire dalle ore 21.00, ci saranno i cantautori genovesi, e amici della chermesse, Max Manfredi e Federico Sirianni, Cristina Nico, la texana Giger Leigh e l’habitué Zibba, che ha legato il suo nome a diverse edizioni passate.

Durante la serata verrà premiata Stefania Fratepietro, che riceverà la targa dedicata alla quinta edizione del Premio Pisani, dedicata alla memoria di Lorenzo, storico gestore del cinema Ambra, per essersi distinta a livello nazionale e internazionale nelle arti del canto, del ballo e della recitazione.

Durante il pomeriggio, alle ore 17.00, Stefania terrà un incontro presso Palazzo Scotto Niccolari dove racconterà alcuni aneddoti della sua esperienza e carriera.

Venerdì 4 si esibiranno il giovane talento The Niro, i Bass Voice Project, il funambolico chitarrista della Bandabardò, Finaz e i Musici di Francesco Guccini, un pezzo di storia della musica italiana che per anni ha accompagnato il maestro di Pavana nei suoi concerti e che oggi ne ripropone il repertorio tenendo insieme musicisti del calibro di Flaco Biondini e il maestro Vince Tempera.

La serata conclusiva di sabato 5 sarà all’altezza delle altre e presenterà al pubblico in sala la voce di Edoardo Chiesa, rappresentate delle band locali selezionato dal Su La testa Contest, la cantautrice Mimosa, il magnetico Malvezzi e la celeberrima e celebratissima Bandabardò che, in occasione del decimo compleanno della rassegna, abbandonerà per una sera le grandi piazze che è abituata a riempire per spostarsi nel teatro albenganese!
Come tutti gli anni, le serate non termineranno con l’accendersi delle luci in sala, ma continueranno a Palazzo Scotto Niccolari, dove i ragazzi dello Zoo aspettano tutti per festeggiare i loro primi dieci anni di festival e continuare a cantare e suonare per tutta la notte con i musicisti che interverranno.

La suggestiva cornice di Palazzo Scotto sarà anche la sede dei pomeriggi che prenderanno vita tutti i giorni a partire dalle ore 17.00 e che vedranno gli scrittori e poeti Alberto Calandriello, Giorgio Olmoti, Francesco Vasco, Silvio Straneo, coordinati dal giornalista e critico Alfredo Sgarlato animare un dibattito a 360 gradi su musica, poesia, letteratura e le loro contaminazioni reciproche.

Insomma, non resta che prepararsi a cantare tutti insieme “tanti auguri” a Su La Testa e augurare 100 di questi festival da festeggiare ancora con l’hashtag che accompagnerà questi tre giorni di festa: #SLTANNIVERSARY.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.