Stella. Marina Lombardi, esponente del partito socialista italiano e candidata alle ultime regionali nella lista del Pd, lancia la ricandidatura a sindaco di Stella, piccolo comune dell’entroterra savonese che andrà al rinnovo di Consiglio e giunta comunale con le prossime elezioni amministrative di primavera.
L’attuale sindaco, nonostante qualche remora, sembra ormai convinta e ha sciolto ogni riserva: “Naturalmente ci stavo già pensando e con l’attuale gruppo di maggioranza ne abbiamo parlato: certo, considerando il trattamento riservato ai piccoli comuni la voglia di lasciare tutto c’è, ma poi prevale la voglia di continuare e andare avanti nell’interesse del paese, convinti di aver lavorato bene in questi cinque anni e con la volontà di portare avanti i progetti rimasti in sospeso”.
“E’ evidente che governare per i prossimi anni sarà una bella sfida, anche perché i sindaci di piccole realtà locali sono ormai semplici amministratori di condominio, impossibilitati per la scarsità di risorse a realizzare una prospettiva vera e compiuta di sviluppo e crescita” afferma Marina Lombardi.
Per ora nessun nome per la futura lista in campo, ma l’attuale squadra sarà in parte riconfermata, con qualche new entry: “E’ ancora prematuro fare nomi o altro: ora l’obiettivo è concludere al meglio il mandato amministrativo e a suo tempo faremo le giuste valutazioni, anche in relazioni alle esigenze professionali e familiari di ognuno, tuttavia un po’ di rinnovamento ci sarà…”.
Tra i progetti in itinere per il piccolo comune dell’entroterra savonese il recupero dell’ex oratorio, intervento che sarà completato grazie all’azione della Sovrintendenza. E poi la viabilità: in primis il progetto di messa in sicurezza della strada provinciale che ha ottenuto i finanziamenti e completare le altre opere su strade comunali, così come la manutenzione e tutela del territorio. Tra le questioni ancora irrisolte anche i lavori per le condotte del servizio idrico in località Rovieto: “Proprio sabato avrà un incontro con gli abitanti che stanno subendo disagi per la situazione” aggiunge il sindaco Lombardi.
Infine il Museo Pertini, risorsa fondamentale per la comunità di Stella: “Stiamo già lavorando per avere le risorse necessarie al cofinanziamento per rendere multimediale e 2.0 il nostro Museo: sosterremo l’associazione per ottenere questi fondi, che si potrebbero aggiungere a quelli già stanziati dalla Fondazione De Mari Carisa”.