Nuove telecamere

Spotorno, 42 telecamere entro la primavera: si completa il sistema di videosorveglianza

spotorno

Spotorno. “Un altro obiettivo raggiunto dall’Amministrazione Comunale a Spotorno in termini di sicurezza”. Così il vice sindaco di Spotorno Francesco Riccobene commenta il via libera all’ultima fase relativo al completamento del sistema di videosorveglianza previsto per il territorio comunale. Altre 11 telecamere di videosorveglianza saranno, posizionate: una sulla via Aurelia in prossimità dell’Asilo Garrone, tre sul Lungomare per il controllo di passeggiata e arenili, una con funzioni di controllo della Stazione dei Carabinieri, una in Via Berninzoni, una all’ingresso di Via Laiolo, una all’ingresso di Via Antica Romana, una all’ingresso di Via alla Rocca. Queste ultime tre avranno anche l’obiettivo di registrare i transiti in caso di incendio.

“L’opera, con le quale si raggiungerà il posizionamento di 42 telecamere, verrà realizzata entro la prossima primavera, è finanziata attraverso i fondi della Polizia Locale e rappresenta un ulteriore passo importante della Giunta Municipale nel conseguire maggiore sicurezza per i residenti e per i turisti. Nel 2016 verrà programmato il quarto lotto di lavori. Il sistema è espandibile anche per gli utenti privati” spiega il vice sindaco spotornese.

Il primo intervento ad essere completato, infatti, fu il controllo elettronico delle targhe della ZTL (Zona a Traffico Limitato) del centro storico a mare, con l’installazione di cinque telecamere nelle cinque zone di accesso; un lavoro che ha riconsegnato al paese ordine, rispetto dei valori ambientali e della pedonalità. Il progetto fu proposto dall’Assessorato alla Polizia Locale alla fine del 2013 e completato a fine 2014.

Nel frattempo con la programmazione 2014 fu attivato il nuovo Sistema Sicurezza, che prevedeva l’installazione di altre 50 telecamere per la videosorveglianza di Spotorno. A settembre 2015 è stato completato il primo lotto di lavori con l’installazione di 20 nuove telecamere.

La giunta comunale ha poi varato il terzo lotto di lavori che prevede l’installazione di altre sei telecamere a riconoscimento targhe, senza emissione di sanzioni, sulle quattro porte di accesso del paese: due in località Maremma, due in località Chiariventi, una all’uscita autostradale e una sulla via Provinciale Pineta. Un sistema che registra i transiti veicolari in ingresso e in uscita dal paese.

“Il sistema si regge su un collegamento WiFi con un ripetitore sistemato sul traliccio del Monte Colombino alle spalle del paese. Le telecamere, infatti, sono collegate a questo ripetitore che trasferisce le immagini al Comando di Polizia Locale di Spotorno. Le immagini sono visibili soltanto agli agenti del Comando e restano registrate per sette giorni durante i quali gli organi di polizia e le autorità competenti possono visionarle. Il nuovo sistema opera sulle porte di accesso/uscita del paese e sulle aree sensibili con telecamere sistemate su pali e segnalate da apposite targhe” conclude Riccobene.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.