Cosa cambia

Savona, via libera all’attuazione del Piano Mobilità: primi interventi

rotonda savona

Savona. Via libera da parte della giunta comunale di Savona ad alcuni interventi legati all’attuazione della fase 1 del PUMT, il Piano Urbano della Mobilità e del Traffico. Si tratta nel dettaglio dei nuovi impianti semaforici in via Nazionale Piemonte – all’intersezione con via dei Valenti – e di corso Vittorio Veneto – zona di via Cilea – e della nuova rotatoria di via Nizza.

La rotatoria di via Nizza verrà costruita in sostituzione di quella esistente, estremamente piccola che, in un primo tempo, il PUMT prevedeva di eliminare. Nuovi ed accurati sopralluoghi hanno evidenziato l’opportunità di mantenerla ed allargarla, anche per evitare che quanti provengono da via Nostra Sig.ra del Monte, per andare a Savona, dovessero recarsi a Zinola e poi tornare indietro.

La nuova rotatoria avrà un diametro esterno di m. 20,5, con isola centrale di diametro di m. 5. Tutte le corsie avranno sezioni di m. 3,75. La rotatoria mantiene l’attuale divieto di inversione di marcia per i mezzi di quintali 35. L’esistente pista ciclabile di via Nizza con direzione ponente/levante sarà protetta da un cordolo rialzato nel tratto di imbocco della rotatoria. L’impianto di illuminazione sarà implementato installando un proiettore sugli attuali pali ai confini dell’intersezione in entrambe le direzioni.

Tutti e tre i lavori ammontano a 100 mila euro. Le fasi future prevedono ora la trasformazione del progetto definitivo in esecutivo. La cantierizzazione viene prevista nella prossima estate. L’assessore comunale Francesco Lirosi sottolinea: “Sono tre lavori molto attesi dalla cittadinanza, che ha inviato numerose petizioni al proposito. Aumenteranno la sicurezza dei cittadini e regolarizzeranno il traffico in alcuni snodi cruciali della città”.

leggi anche
piano mobilità savona tpl
Nuovo capitolo
Piano mobilità a Savona, il vice sindaco Arecco: “Migliorare le linee del trasporto pubblico a levante”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.