La savona del futuro

Savona, Paolo Forzano incontra gli studenti del Geometri

Paolo Forzano

Savona. Si è tenuto ieri un incontro all’ISS Boselli-Alberti tra il presidente del Comitato Casello Albamare, Paolo Forzano, e le ragazze ed i ragazzi di due classi, una quarta ed una quinta, del corso per geometri.

“L’incontro era stato concordato con la responsabile della biblioteca dott. Isabella Dongiovanni, cui avevo chiesto di poter presentare il progetto ‘a Savona il futuro è a ponente’ – spiega Forzano – come una mia proposta urbanistica su Savona ed altri noti progetti di riqualificazione urbana quali Pittsburg, la Rhur, Bilbao, la stessa Genova con porto antico. Progetti che hanno prodotto una trasformazione delle città, prevalentemente industriali, in centri rivolti al turismo, alla cultura, al benessere. Condizioni che hanno permesso di realizzare molti nuovi posti lavoro sia nella fase di trasformazione che per la gestione della nuova realtà urbana. Città più pulite, ecologiche ed a misura d’uomo”.

“Su precisa indicazione della dott. Dongiovanni – prosegue Forzano – abbiamo coinvolto gli studenti in un percorso formativo in cui abbiano una parte attiva di ricerca e di studio. A tal scopo nella seconda parte dell’incontro abbiamo cercato di individuare una serie di temi ‘urbanistici’ da approfondire. Il progetto ‘a Savona il futuro è a ponente’ svolge 5 temi di base (centro città ex stazione FS = centro di attrazione expo e multifunzionale, spiagge ponente nuova ‘città al mare’, Priamar ed aree storiche, viabilità, ma anche carcere e palazzo di giustizia) ma è un progetto di base su cui possono e devono essere inserite altre iniziative di contorno”.

“Pertanto – racconta l’ingegnere – sono state proposte tematiche di interesse generale o di interesse più specifico per i giovani, quali i contenuti di attrazione sia per la parte del centro città che per la parte mare, uno studio per la realizzazione diuna eventuale spiaggia per Costa Crociere, valorizzazione del Priamar, localizzazione di una biblioteca-emeroteca, di impianti sportivi-ricreativi per gli studenti, zone verdi, aree ferroviarie dismesse o dismettibili, infine, la proposta della creazione di un eventuale Polo Scolastico unico per gli istituti secondari di II grado di Savona con annessi impianti sportivi, servizi e laboratori di ricerca. Un elenco di proposte condiviso anche dall’Insegnante prof.ssa Monica Pastorino, docente di lettere che si è sempre mostrata sensibile ai temi dell’urbanistica”.

“Con la dott.ssa Bongiovanni programmeremo a breve un calendario di lavoro per poter affiancare gli studenti in un percorso di individuazione e sviluppo dei temi proposti”, conclude Forzano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.