L'intervento

Savona, l’Enpa difende il Letimbro: “Risorsa per la fauna selvatica”

La Protezione Animali spiega: "Ci sono oltre 80 specie di fauna selvatica, basta con inutili cacce alle streghe"

porciglione

Savona. Il Letimbro si conferma habitat ideale per diverse specie di animali selvatici. Nei giorni scorsi l’Enpa ha soccorso un esemplare di porciglione (nella foto) che è stato trovato ferito in via Partigiani, vicino alla Questura.

“Era probabilmente finito contro un’auto in transito in corso Ricci, mentre volteggiava vicino al torrente e dopo le cure verrà rimesso in zona” spiegano dalla Protezione Animali da dove parte anche un appello per apprezzare le presenze di fauna selvatica nel Letimbro anziché criticarle.

“I torrenti che attraversano i paesi costieri per gettarsi in mare sono per molte specie intelligenti di animali selvatici una via naturale per esplorare e colonizzare le città. Non fa eccezione il Letimbro a Savona, dove vivono almeno ottanta specie, la cui presenza, come quella occasionale di cinghiali, dovrebbe interessare positivamente gli abitanti, invece di sollevare inutili cacce alle streghe su pericoli inesistenti. Nessun problema si spera possano costituire i volatili che vivono nei canneti del greto, come tarabusini e porciglioni”.

“Sempre alla foce si può assistere in questi giorni ogni tardo pomeriggio alle straordinarie evoluzioni di centinaia di storni alla ricerca di uno stallo per la notte sui tetti e gli alberi vicini. Sarebbe interessante valutare quale impatto ha, sulla loro venuta in città e sui problemi che la loro concentrazione talvolta arreca, la recente apertura della caccia a questa specie protetta da parte della Regione Liguria, per presunti danni all’olivicoltura, malgrado la raccolta di quest’anno sia stata eccezionale” attaccano dall’Enpa.

“Naturalmente le tutela delle olive è una scusa per accontentare qualche migliaio di cacciatori amanti di questo tipo caccia, perché autorizzata indistintamente su tutto il territorio della maggioranza dei comuni savonesi, invece che solo attorno alle ‘fasce’ con alberi d’ulivo. Il grande entomologo Mario Pavan scriveva nel secolo scorso che gli storni, preferendo le olive ‘bacate’ dal verme, contribuiscono alla salute dell’albero e alla bontà dell’olio; ma in Regione Liguria non lo sanno ancora” concludono dall’Enpa Savonese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.