Savona. Un messaggio per esprimere “affetto e riconoscenza” per una “grande persona che ha insegnato tanti anni al liceo”. E’ quello che arriva dal Liceo Classico Chiabrera di Savona e che è dedicato al professor Umberto Croci, ex insegnante di storia e filosofia nell’istituto savonese, scomparso ieri.
“Con me personalmente aveva instaurato un rapporto speciale di reciproca stima, ma soprattutto di profonda amicizia e ai tanti meriti che ha avuto posso aggiungere che, lui come poche altre persone che ho conosciuto, sapeva infondere con il suo esempio una forza e un coraggio straordinari per difendere valori umani fondamentali. Lo ricorderemo sempre e il suo spirito forte e sincero sarà per noi un fermo punto di riferimento” ha detto il preside Alfonso Gargano.
Questo invece il messaggio di cordoglio partito dalla scuola: “Il Liceo Classico Chiabrera, nel partecipare unanime al dolore della famiglia per la scomparsa del Professor Umberto Croci, già docente di Storia e Filosofia, ne ricorda l’esemplare figura di uomo e di maestro che con l’alto esempio morale, la luminosità dell’impegno e la forza della cultura ha trasmesso a generazioni di giovani liceali l’amore e il culto della libertà e della democrazia. La comunità liceale”.
Umberto Croci, che l’8 giugno scorso aveva ricevuto dal sindaco Berruti l’Encomio della città di Savona, lascia la moglie Rina, i figli Enrica e Massimo, il genero Valentino, la nuora Elisabetta e i nipoti. Il funerale sarà celebrato domani alle 9 nella Chiesa di San Paolo, in corso Tardy & Benech. Il Santo Rosario sarà invece alle 18:30 nell’abitazione di corso Tardy & Benech 5/18.