Calcio giovanile

Savona Fbc, gli Under 17 ritrovano il successo

Sconfitte di misura nei campionati Under 15 e Berretti

DSC 1525
Foto d'archivio

Savona. Tornano alla vittoria gli Under 17 contro il Novara, mentre perdono con onore e qualche recriminazione Under 15 e Berretti. Questi i risultati delle formazioni del Savona Fbc impegnate nello scorso week end nei campionati nazionali.

Allievi Under 17: Savona-Novara 3-2

La formazione del Savona: Bresciani, Pascolini, Berruti, Martino, Revello, Ferrara, Pollero, Bruzzone, Ottonello, Morselli, Galati; a disposizione Sadiku, Riolfo, Ciminelli, Mazzotta, Mancini, Campazzo, Armellino, Gambacorta, Vallerga.

Buon avvio dei ragazzi di mistre Procopio che creano difficoltà agli avversari con un tiro dalla distanza di Ottonello e un tiro-cross di Ferrara, che si spengono sul fondo. Su un rilancio della difesa ospite è però il Novara a passare in vantaggio per primo, approfittando di un errore della difesa biancoblù, con l’attaccante piemontese che a tu per tu con Bresciani non sbaglia. Il Savona reagisce e perviene al pareggio con Ferrara, abile a ribadire in gol una respinta del portiere ospite dopo un tiro di Ottonello.

La ripresa si apre con il Savona determinato ad ottenere il vantaggio che si concretizza al minuto 15 grazie ad un tiro del capitano Revello da fuori area. I biancoblù continuano a premere ed ottengono il terzo gol con Vallerga su calcio di rigore. La partita viene controllata dai giovani striscioni che subiscono il gol del 3 a2 solo in concomitanza del triplice fischio finale.

Vittoria meritata ed iniezione di fiducia per il Savona in vista della trasferta di domenica 22 novembre contro lo Spezia.

In graduatoria il Savona è 5° su 14 compagini, con 18 punti all’attivo, dopo 10 delle 26 giornate in calendario.

Giovanissimi Under 15: Savona-Novara 0-1

Partita impegnativa per i giovani striscioni di mister Napoli, contrapposti ai pari leva del Novara. Buon primo tempo dei biancoblù, squadra organizzata che ha tenuto bene il campo contro un avversario più forte, soprattutto dal punto di vista fisico ed atletico.

Nel secondo tempo gli ospiti iniziano con aggressività e, su disimpegno errato della difesa, in mischia, ne approfitta l’attaccante del Novara che, ad un passo dalla linea di porta, batte l’incolpevole Berruti. Qualche minuto dopo, su contropiede dei gaudenziani, è sempre Berruti a neutralizzare in uscita di piede, su conclusione a colpo sicuro della punta ospite.

Successivamente, sulla ripartenza degli striscioni, l’arbitro ferma il gioco proprio quando Giovannini, liberatosi ottimamente del suo diretto marcatore, era già a tu con il portiere ospite.

Al di là del risultato e di decisioni arbitrali contestate dai locali, la prestazione dei savonesi è da ritenersi positiva, considerato lo spessore di una squadra, come detto, più forte fisicamente e atleticamente e che condivide, attualmente, il secondo posto con Torino e Sampdoria.

Il Savona ha schierato Berruti, Arena, Chinelli, Negro, Genduso, Colombo, Giusto (p.t. 30° Molina, s.t. 10° Masha), Giorgi (s.t. 10° Lazzaretti), Giovannini, Mehmetaj (p.t. 30° Pregliasco); riserve Ventura, Bianco.

In classifica, dopo 10 delle 26 giornate in calendario, il Savona occupa la 9ª posizione con un bottino di 10 punti.

Berretti: Savona-AlbinoLeffe 1-2

La formazione savonese: Bonavia, Cavallone, Muto, Asllanay, Battaglia, Apicella, Magni, Certomà, Dapelo, Preci, Nocentini; a disposizione Kadrija, Allasia, Zunino, Barisione, Simonetti, Mammoliti, Capizzi, Canaparo, Rapa, Malafronte, Koroveshaj, Pella.

Buona prova dei ragazzi allenati da Canepa contro la capolista AlbinoLeffe. Passati in svantaggio, i giovani striscioni impattano con Magni e sfiorano in un paio di occasioni il vantaggio, prima di capitolare.

In classifica il Savona è 15°, ultimo, con 1 punto dopo 9 delle 30 giornate in programma.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.