Savona. Un corso gratuito di compostaggio domestico. E’ quello organizzato da Ata e rivolto a tutti i cittadini e agli studenti delle scuole per venerdì 27 novembre.
“Nell’ottica del continuo dialogo intrapreso con la cittadinanza e con i ragazzi attraverso gli istituti scolastici – fanno sapere dall’azienda – Ata intende proseguire l’opera di sensibilizzazione ed avvicinamento agli importantissimi temi ambientali ad essa correlati convocando i ragazzi tramite Serr, la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti che si terrà, in tutta Europa, dal 21 al 29 novembre”.
“La missione, come sempre, è quella di promuovere e diffondere, tra i cittadini, le buone pratiche ambientali attuabili nella vita di tutti i giorni e di assisterli, sviluppando le capacità personali affinché, attraverso obiettivi strategici ed iniziative specifiche semplici e concrete, possano sviluppare una corretta autonomia di sostenibilità ambientale”.
Nello specifico, le azioni Serr sono incentrate su uno diversi obiettivi: prevenzione e riduzione; riuso e preparazione per il riutilizzo; raccolta differenziata, selezione e riciclo; clean-up day.
Proprio in ottemperanza a questi importanti temi, Ata ha organizzato per venerdì dalle 9 alle 12 un laboratorio didattico rivolto ai bambini iscritti alle classi seconde e terze della scuola primaria di Savona (parteciperanno gli alunni delle classi 3^A, 3^B e 3^C della Mazzini e 2^A, 2^C e 3^D della De Amicis) e dalle 18:30 alle 20 un corso di compostaggio domestico gratuito per gli adulti. Il laboratorio didattico impartirà nozioni utili per imparare e sperimentare l’arte di compostare anche in piccoli spazi, quali il balcone di casa e all’interno di minimi contenitori come possono essere un vaso per i fiori o un piccolo bidone.
Per iscrizioni è possibile scrivere a iscrizioni.seminari_formazione@ataspa.it oppure contattare i contatti telefonici di Ata.
“Il corso coincide con l’avvio della raccolta della frazione umida dei rifiuti urbani allargata ormai alla quasi totalità della città – ricordano da Ata – Quondi è auspicabile che la cittadinanza prenda parte anche al corso di compostaggio, che non è soltanto un impegno ma offre una serie di vantaggi sia in termini economici che ambientali, non soltanto per sé stessi ma per il bene comune”.