Comunicazione

Savona, al campus universitario un convegno su come “raccontare il sociale”

Il convegno "La Comunicazione sociale - Nuove forme e prospettive" si svolgerà il 13 novembre

its campus savona

Savona. Da sempre considerata la cenerentola dell’informazione, la comunicazione sociale è cresciuta, in quantità e qualità, parallelamente al sostenuto sviluppo del Terzo Settore che ad oggi, nel nostro paese conta 300 mila organizzazioni, 5 milioni di volontari, un milione di addetti, con un fatturato di 67 miliardi di euro, pari al 4,3 per cento del Pil nazionale.

Pressata, da un lato, dalla retorica buonista e, dall’altro, dallo scandalismo della malaficenza, la comunicazione sociale, sobria per natura, stenta a trovare una sua dimensione che la renda visibile senza tradirne l’identità.

Una situazione che sta lentamente cambiando anche grazie alla recente e controversa emergenza immigrazione che ha fatto scoprire alla stampa generalista, e con essa al grande pubblico, la realtà delle associazioni e delle cooperative sociali, da anni quotidianamente impegnate nell’accoglienza dei profughi.

Su questi e su molti altri temi, che spaziano dal marketing sociale al fundraising, dallo stoytelling ai nuovi media digitali, si svolgerà il 13 novembre al campus universitario di Savona in via Magliotto (Palazzina Lagorio aula LA 218) il convegno “La Comunicazione sociale – nuove forme e prospettive”, promosso dall’università di Genova in collaborazione con il Genova Social Club, il Forum Ligure Terzo Settore e Ligurianonprofit.it.

Alle 9.30 ci saranno i saluti di Isabella Sorgini (assessore a promozione sociale e pubblica istruzione Comune di Savona), di Dino Frambati (vice presidente dell’ordine dei giornalisti). L’Introduzione e Coordinamento: Franco Manti (università di Genova). A seguire ci saranno gli interventi di Marco Binotto (università Roma 1) su “Dopo gli Angeli. L’immaginario del volontariato tra media digitali e cittadinanza attiva”; Elena Zanella (fundraiser e consulente della comunicazione) su “Il ruolo del Fundraiser nella comunicazione sociale: scenari presenti e futuri di una professione in via di definizione”; Mirella Pasini (università di Genova) su “Dal marketing sociale alla comunicazione sociale”.

Alle 14.30 si riprenderà con i saluti dei rappresentanti del Terzo Settore: – Claudio Basso (Portavoce Forum Ligure Terzo Settore); Luca Cosso (Presidente coordinamento CSV Liguri); Marisa Ghersi (Presidente Cesavo); Lucio Padovani (Presidente Social Club – Genova); Valerio Balzini (Segretario Generale Confcooperative Liguria); Sara di Paolo (Referente per la Comunicazione di Legacoop Liguria). Introduzione e coordinamento saranno a cura di Riccardo Grozio di Ligurianonprofit.it. Seguiranno le relazioni di Fabrizio Bracco (università di Genova) su “Psicologia della comunicazione sociale. Analisi di casi”; Gianfranco Marocchi (Direttore Biennale Prossimità) su “Gli eventi di parole tra figuranti, partecipanti e protagonisti”.

Infine ci saranno le comunicazioni di Natasha Cola (Università di Genova); Roberta Conte (Università di Genova); Alessandra Grasso (Consorzio Agorà); Silvia Zino (Aism); Beba Molinari (Università di Genova); Davide Pesce (Cesavo); Francesca Sanguineti (Celivo).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.