L'intervento

Sarà bonificata la frana sulla strada provinciale tra Albisola e Stella

L'ente regionale ha messo a disposizione 255 mila euro su una spesa totale prevista in 350 mila euro.

frana ellera

Albissola Superiore. Grazie all’intervento della Regione Liguria sono stati trovati i soldi necessari per sistemare la frana causata dall’alluvione del 15 novembre dell’anno scorso lungo la strada che porta da Albisola Superiore a Ellera e Stella. 

La frana, al chilometro 3,300 della provinciale, tra Luceto ed Ellera, si era verificata in argine sinistro del torrente Sansobbia andando anche a interessare l’area a monte, di proprietà della Provincia, dove si trova il centro di servizio per la manutenzione delle strade. La carreggiata, in seguito alla frana, si era ristretta in modo rilevante ed aveva dovuto essere interdetta ai mezzi di peso superiore alle 7,5 tonnellate, generando gravi disagi agli abitanti della frazione di Ellera, nonché alle attività commerciali e artigianali. 

Nel luglio scorso la Provincia ha predisposto un progetto preliminare per la messa in sicurezza della strada e il Comune di Albisola ha dato la propria disponibilità a contribuire al finanziamento. Ma a dare la svolta all’iniziativa è stata la Regione che ha messo a disposizione 255 mila euro su una spesa totale prevista in 350 mila euro.

A questo punto Provincia e Comune di Albisola Superiore hanno potuto concordare un protocollo d’intesa per la realizzazione dell’intervento, raggranellando Palazzo Nervi 60 mila euro e il Comune albisolese altri 35 mila, fino a coprire interamente il costo dell’opera. Ora si tratta di passare con una certa urgenza alla redazione del progetto esecutivo e all’appalto dei lavori.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.