Presa di posizione

Sanità, Mantero (M5S): “Meno soldi ai privati, assumere subito medici e infermieri”

SANITÀ, MANTERO (M5S): MENO SOLDI AI PRIVATI, ASSUMERE SUBITO MEDICI E INFERMIERI

matteo mantero

Provincia. “I nuovi turni stabiliti dalla ASL 2 sono il classico ‘tapullo’ che non serve a nulla se non si assume. Le ASL liguri devono assumere nuovo personale e non ci raccontino che mancano i soldi: con i 9 milioni di euro che la Regione Liguria spende ogni anno per la convenzione stipulata con la GSL di Albenga si potrebbero assumere oltre 150 medici. Per una volta sarebbe opportuno preoccuparsi della salute dei cittadini invece che favorire gli interessi imprenditoriali”. A dirlo è Matteo Mantero, parlamentare del Movimento 5 Stelle.

“Il M5S ha proposto e fatto approvare alla Camera – ricorda Mantero – una mozione sullo sblocco del turnover del personale sanitario e nella legge di stabilità, attualmente in discussione, abbiamo chiesto più fondi per il sostegno e il potenziamento del personale medico e infermieristico”.

“L’entrata in vigore della direttiva europea sugli orari di lavoro del personale medico e infermieristico – ritiene Mantero – assicura finalmente quello che dovrebbe essere una tutela fondamentale non solo per chi lavora, ma soprattutto per gli utenti del servizio, i cittadini. Sono passati ben dodici anni dall’approvazione della direttiva e sette dalla prima deroga, ma in tutti questi anni sia i governi sia le giunte regionali succedutesi non hanno minimamente a rontato la questione”.

“Oggi, senza assunzioni e senza rinnovo del personale il servizio andrà velocemente al collasso – dice il parlamentare – creando gravi disservizi ai cittadini, soprattutto nelle zone più disagiate e peggio servite, come ad esempio a Cairo Montenotte dove l’Ospedale è già fortemente a rischio a causa dei recenti tagli”.

“Se la giunta Toti vuole mostrarsi, nei fatti e non solo a parole, diversa da quella Burlando, investa subito risorse per assumere personale sanitario e non per ricche convenzioni coi privati che, per garantire pro tti ai soliti noti, incrementano i costi dimenticandosi dei cittadini”, conclude Mantero.

leggi anche
Presentazione nuovo Santa Corona
Confusione
Caos e disagio tra medici e infermieri: è rivolta contro il nuovo orario di lavoro

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.