Metodi e didattica

Pietra Ligure, incontro sui disturbi di apprendimento: insegnanti, genitori e tecnici a confronto

dislessia bimba che studia

Sabato 19 dicembre si terrà a Pietra Ligure, presso la Sala Polivalente di Via Nino Bixio, un incontro gratuito aperto a insegnanti, genitori e tecnici dal titolo “D.S.A., disprassia e scuola – Percorsi e spunti didattici”.

L’incontro, che si terrà dalle ore 10.00 alle 13.00, è promosso dall’Organizzazione a Sostegno della Dislessia Liguria ha l’intento di avviare un confronto tra genitori, insegnanti e tecnici, sulle metodologie didattiche e compensative che possono essere proposte all’interno del gruppo classe e a casa, per potenziare gli apprendimenti, l’autonomia e le abilità di studio di bambini e ragazzi con disprassie e disturbi specifici di apprendimento.

I disturbi specifici di apprendimento si manifestano come un disturbo che impedisce l’utilizzo, in maniera automatica e strumentale, delle capacità di lettura, scrittura e calcolo e si distinguono in: dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia.

Sono definiti disturbi specifici di apprendimento in quanto il disturbo è circoscritto all’abilità di lettura, scrittura e calcolo, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Ciò significa che per avere una diagnosi di DSA, il soggetto non deve avere deficit neurologici, cognitivi, sensoriali, alterazioni dello sviluppo psichico dovute a carenze ambientali o disturbi psicologici.

La Disprassia abbraccia diversi aspetti, sia quelli strettamente legati alla coordinazione motoria, sia aspetti che investono le diverse funzioni adattive durante i vari stadi dello sviluppo, che possono determinare serie di difficoltà nelle Attività della Vita Quotidiana, come: il vestirsi e svestirsi, l’allacciarsi e slacciarsi le scarpe, l’usare gesti espressivi per comunicare particolari stati d’animo o veri e propri deficit durante le attività scolastiche; tra questi possiamo evidenziare difficoltà di scrittura (disgrafia) o di lettura (spesso per lentezza e difficoltà di decodifica a causa di deficit della coordinazione dei movimenti di sguardo).

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